LUCCA. Arrivano da tutta Italia le iscrizioni a Creathon la Maratona Digitale sul tema cultura, enogastronomia e turismo che si svolgerà per il secondo anno durante Lubec, l’8 e 9 Ottobre a Lucca.

Il Polo Tecnologico Lucchese quest’anno è partnership dell’evento, la mission dell’incubatore è, infatti, quella di scoprire idee e progetti innovativi, da sostenere nella fase di start up, con l’obiettivo ambizioso di trasformare l’idea in impresa e, laddove ci siano i presupposti, di insediare la start up all’interno degli spazi destinati all’incubazione o all’accelerazione nella sede di Sorbano del Giudice. Quale occasione migliore, dunque, per il Polo Tecnologico Lucchese, sempre alla ricerca di idee e progetti innovativi, se non quella di intervenire attivamente alla maratona.

Creathon, organizzata da Promo PA Fondazione in collaborazione con MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Camera di Commercio di Lucca, Polo Tecnologico Lucchese e con Fondazione Italiana Accenture come partner, è una vera e propria sfida a colpi di idee che coinvolge squadre composte da due o tre maggiorenni, di cui almeno uno laureato.
Tantissime, dunque, le richieste pervenute grazie ad un potente tam-tam mediatico che ha coinvolto tutta la rete. Oltre 60 creativi, con varie formazioni culturali che hanno presentato la loro iscrizione: informatici e designer, letterati e architetti provenienti da Lombardia, Liguria, Sardegna, Marche, Piemonte, Emilia Romagna, Campania Umbria e Toscana
Adesso la giuria dovrà lavorare per definire la griglia dei 15 Team selezionati. La selezione dei Team sarà basata sui curricula presentati e sull’ordine di arrivo delle domande. I team devono essere composti da minimo 2 e massimo 3 persone e l’elenco dei selezionati sarà pubblicato entro il 30 settembre sul portale di Creathon. Dopo di che in una 24 ore non stop, i team di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” dovranno dar vita a prodotti virtuali e/o reali dedicati a turismo, cultura, musei, enogastronomia, territorio e hi tech con l’obiettivo di promuovere l’audience development della filiera Turismo, Cultura, Enogastronomia.
Vincerà l’invenzione progettuale più creativa, innovativa e auto-sostenibile dal punto di vista finanziario, in grado di valorizzare prodotti DOP, percorsi turistici ed enogastronomici, capace di stimolare un più ampio accesso diretto alle risorse dei territori attraverso l’uso delle tecnologie, di promuovere la fruizione e la divulgazione di contenuti identitari favorendo la contaminazione dei settori cultura ed agroalimentare anche a fini turistici, in grado di promuovere e sviluppare l’audience development coinvolgendo con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza e corrispondente ai principi dell’accessibilità “4all”.
I premi saranno in denaro, ma non solo. I progetti vincitori, infatti, potranno essere sviluppati dai team vincenti in spazi gratuiti condivisi del Polo Tecnologico Lucchese per la definizione del progetto imprenditoriale e la redazione del business plan approfondito e saranno inoltre divulgati all’interno dei circuiti di LuBeC e MiBACT.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

Carpe Diem, la presentazione a Quiesa

Puliamo il mondo 2015. “Vogliamo restituire a Pietrasanta il Lago di Porta”