MARINA DI PIETRASANTA. Prende il via nel fine settimana con i tabelloni di qualificazione dedicati ai Terza Categoria il Torneo Open maschile e femminile organizzato dal Tc Apua di Marina di Pietrasanta, con montepremi complessivo di 4.000 euro (2.500 euro per gli uomini, 1.500 euro per le donne).

L’interesse tuttavia è già proiettato verso i due tabelloni principali, che esordiranno tra qualche giorno. Ancor prima di cominciare, il successo di questa edizione dell’Open versiliese appare straordinario, sia a livello numerico (91 gli iscritti in totale) ma soprattutto in termini di qualità. Sono addirittura tre i tennisti classificati 2.1 ai nastri di partenza, capaci di mettere sul campo il meglio che può offrire il panorama della racchetta nazionale. Per l’ennesima volta si rinnova la sfida tra i due beniamini di casa Matteo Marrai (ex numero 263 delle classifiche mondiali) e Davide Della Tommasina (attuale 896 del ranking ATP, vicino al suo “best” di 835): tra il versiliese, vincitore con il suo Tc Italia del titolo di campione nazionale a squadre, e il massese è uno scontro mai sopito, che nelle ultime puntate ha dato vita a incontri emozionanti e rimonte rocambolesche, come nel caso dell’ultimo Open a Forte dei Marmi. Questa settimana i due favoriti dovranno vedersela con un terzo incomodo pericolosissimo, quell’Adelchi Virgili considerato dagli addetti ai lavori come uno dei talenti più puri del tennis italiano degli ultimi dieci anni: quando il fiorentino, classe 1990 classificato 2.1 e 666 nelle classifiche mondiali, viene lasciato in pace dai numerosi infortuni che hanno costellato la sua carriera e trova il feeling giusto con la palla, è in grado di battere chiunque, anche avversari a ridosso dei primi cento giocatori al mondo. Per il resto della comitiva scalfire le ambizioni di questo trittico micidiale sarà assai ardua: tra le “diciotto” Seconde Categorie presenti, difficilmente i vari Augusto Virgili (fratello minore di Adelchi), Gregorio Lulli e Filip Tomanic potranno puntare al bersaglio grosso, ma devono comunque ambire a un cammino importante.

Sorprendente anche la qualità del torneo femminile, dove la regina è sicuramente Corinna Dentoni, numero 132 del mondo nel 2009 e fresca vincitrice all’Open del Tc Bagni di Lucca: al Tc Apua per l’avvenente tennista carrarese sarà tutt’altro che una passeggiata, con le minacce rappresentate da Giulia Gabba e Jelena Simic, entrambe classificate 2.2 e con una brillante carriera internazionale alle spalle (nel primo caso) e in corso (nel secondo).

L’ingresso sui campi del Tc Apua è libero per tutta la durata della manifestazione.

(Visitato 439 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marina di pietrasanta tc apua tennis

ultimo aggiornamento: 19-09-2015


A Piano del Quercione la finale del memorial Iacconi

Jepi Selva illumina la notte del Cgc: trionfo nel derby col Forte