(foto Marco Pomella)

“Delibere Patrimonio, meno di 3 ore per il parere dei revisori”

VIAREGGIO. “Il Collegio dei Revisori ha avuto meno di tre ore per valutare le due delibere sulla Viareggio Patrimonio, poi fatte votare – e approvare – dalla maggioranza in consiglio comunale lunedì 14 settembre dal sindaco Giorgio Del Ghingaro e dalla sua giunta”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Gli orari parlano chiaro nel verbale completo dell’ultima seduta dell’organo collegiale che si è svolta mercoledì 9 settembre: alle 13,15 il sindaco ripropone al collegio la richiesta dell’assessore Servetti sulla ‘necessità del rilascio con urgenza di parere obbligatorio su due proposte di deliberazione’; alle 16,10 le due proposte, che erano inizialmente agli ultimi punti dell’ordine del giorno, vengono consegnate ai revisori che chiedono integrazioni documentali mancanti (ma guarda…); alle 19,20 il collegio termina. A conti fatti, quindi, considerando il tempo necessario a ricevere quel che mancava e a scrivere il verbale conclusivo, il collegio ha avuto sicuramente meno di 3 ore per valutare le due delibere sulla Patrimonio e, con esse, il futuro di persone, beni e servizi.

Fotomania
Fotomania
“Ma quanta fretta! Eppure il consiglio ci sarebbe stato dopo quattro giorni, due dei quali lavorativi: perché, dunque, il sindaco aveva tutta questa urgenza? Perché, vista la delicatezza della questione, non si è dato più tempo ai revisori per valutarla ed elaborare il loro parere (che, per completezza d’informazione, è stato favorevole seppur con alcune condizioni)? Questo è un parere rilasciato quasi in diretta: forse perché a meno di 48 ore, l’11 settembre, sindaco e giunta avevano un altro appuntamento già in agenda?

“Giovedì per la terza volta , considerando le due avanzate durante il consiglio comunale di lunedì, ho chiesto copia dell’istanza di auto fallimento della Patrimonio, l’atto che in assemblea, inspiegabilmente, non è stato consegnato né a me né a nessun altro consigliere. E vorrei anche esprimere la mia più completa e sincera solidarietà a Massimiliano Bindocci e a tutti i componenti della Cgil Viareggio-Versilia che, come me, hanno un unico obiettivo: la ricerca della verità. Tutta e fino in fondo”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno

Il sindaco attacca il consorzio di Bonifica: nessuna donna nella governance