ROMA. Ricordate le polemiche nate dopo la collocazione del Monumento a Giovanni Paolo nei pressi della stazione Termini di Roma?
L’opera, intitolata Conversazioni, Omaggio a Giovanni Paolo II, è stata realizzata da Oliviero Rainaldi nel 2011 grazie all’iniziativa della Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus ed è subito stata contestata data la poca somiglianza con il pontefice. Giovanni Paolo II è realizzato con un grande mantello aperto e mosso dal vento per sottolineare lo spirito di accoglienza e protezione tipiche del Papa e il suo corpo pare assumere la forma di una campana.

Nel 2012 la Fondazione Paolini Angelucci ha finanziato alcuni interventi per modificare alcune parti della scultura per renderla più somigliante al Pontefice, ma l’opera continua a non riscuotere successi.

Online è possibile vedere alcuni dei bozzetti che hanno partecipato al concorso, ma fino al 27 settembre, all’interno della mostra “Mitoraj Mito e Musica” (complesso di S. Agostino, Pietrasanta) è possibile osservare i due bozzetti pensati dall’artista polacco per ricordare Giovanni Paolo II.