VIAREGGIO. Sabato 26 settembre alle ore 16 presso il circolo ricreativo e culturale “Il Fienile” in Via del Pastore al Varignano si terrà la premiazione dei vincitori del concorso di progettazione del nuovo complesso parrocchiale del Varignano. Tale concorso, apertosi a dicembre 2014 e conclusosi lo scorso luglio, è stato indetto dall’ Arcidiocesi di Lucca nell’ambito della più ampia iniziativa Percorsi Diocesani 2013 promossa dal Servizio Nazionale Edilizia di Culto della Cei al fine di offrire alle diocesi italiane un qualificato supporto nel programmare, progettare ed attuare gli interventi di costruzione di nuove chiese.

Il concorso ad invito ha visto la partecipazione di 33 progettisti provenienti da tutto il territorio nazionale e si è articolato in due fasi distinte. Nella prima fase ai concorrenti è stato richiesto di esprimere il proprio e personale modo di intendere e interpretare il tema del Complesso parrocchiale mediante l’elaborazione di una tavola liberamente composta e di una relazione. L’esame di tutti gli elaborati pervenuti, da parte di una Giuria composta da esperti del settore, ha portato all’individuazione di 10 progettisti finalisti che hanno avuto accesso alla seconda fase del concorso. I progettisti selezionati, avvalendosi del contributo di collaboratori, artisti e liturgisti, hanno dunque elaborato i progetti preliminari presentati mediante tre tavole e una relazione.

L’individuazione del progetto vincitore ha coinvolto una pluralità di soggetti comprendenti esperti di architettura, ingegneria, liturgia ed arte ma anche e soprattutto membri della comunità parrocchiale che hanno così fattivamente contribuito alla scelta delle soluzioni proposte.

Alla premiazione dei primi tre concorrenti classificati e di quelli menzionati, come da invito, prenderanno parte Sua Eccellenza Mons. Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca; il dott. Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Viareggio; Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale Edilizia di Culto della CEI e Don Marcello Brunini, Parroco della Parrocchia del Varignano.

In occasione della premiazione saranno esposti tutti gli elaborati grafici presentati dai concorrenti sia in prima che in seconda fase mentre a partire dal mese di Novembre la mostra delle tavole verrà allestita presso le sale della Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.

Gli elaborati rimarranno visibili al pubblico negli ambienti del Fienile anche domenica 27 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica sulla Linea Gotica

Raduno Alpini. All’Istituto Alberghiero il cuore della logistica della manifestazione