VIAREGGIO. Da alcuni anni l’A.S.D. Puntozero è impegnata sul territorio versiliese nella promozione dello sport (soprattutto nell’ambito delle discipline acquatiche), come strumento di integrazione sociale e supporto per l’accrescimento dell’autostima e il raggiungimento dell’autonomia individuale.

Tra le attività principali della Puntozero c’è la TMA (Treapia Multisitemica in Acqua) che vede i nostri operatori impegnati con bambini e ragazzi affetti da vari tipi di disabilità, in particolare disturbi dello spettro autistico e disturbi della comunicazione e relazione. Ciò che caratterizza questa attività è che si svolge all’interno di contesti condivisi, non in “setting terapici” come studi medici o centri specializzati ma nella piscina pubblica; ed è proprio questo aspetto che la rende particolarmente innovativa ed efficace per il raggiungimento dell’integrazione sociale, sia per il bambino con il gruppo dei coetanei sia da parte delle famiglie. A tal proposito l’A.S.D. Puntozero organizza durante l’anno eventi e incontri per informare e sensibilizzare, ma anche giornate ludico-sportive in cui sono coinvolti i ragazzi, le famiglie e gli operatori.

L’incontro “Sport e formazione: la funzione socio-educativa della pratica sportiva nello sviluppo dell’identità dell’individuo”, che si terrà domenica alle 15, all’interno del Festival della salute è stato pensato proprio come momento di riflessione in cui i relatori porteranno la loro esperienza diretta con il mondo dello sport e dei giovani, con l’obiettivo di creare nuovi percorsi e migliorare le realtà già esistenti, nella prospettiva dello sport come risorsa per la crescita individuale ma anche come fattore di protezione e recupero in contesti devianti e a rischio.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asd puntozero festa dello sport

ultimo aggiornamento: 24-09-2015


Sotto il pontile

Viareggio, il primo match di Coppa Italia è con la Fezzanese