VIAREGGIO. Sacchi, guanti e la volontà di vivere nel rispetto della natura: queste gli ‘strumenti del mestiere’ dei volontari che sabato prossimo invaderanno pacificamente la Pineta di Ponente a Viareggio; si terrà sabato 26 settembre la giornata nazionale di Puliamo in Mondo e il Comune di Viareggio, insieme al circolo Legambiente Versilia, ha organizzato una “pulizia straordinaria” della Pineta. L’appuntamento è per le 10, all’inizio della pineta lato nord, in via Zara angolo viale Cadorna.

Verrà pulita una zona di particolare pregio naturalistico all’interno del parco cittadino racchiusa tra il Tennis Italia, via Buonarroti e via Zara. Oltre alla pulizia, l’intento è quello di far conoscere la ricchezza di questo habitat e sollecitare comportamenti per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente. Dopo le 12, alla fine delle operazioni di pulizia, sarà infatti possibile visitare la zona ripulita, con l’accompagnamento di una guida ambientale del circolo Legambiente Versilia.

Sacchi neri e guanti saranno forniti gratuitamente da Sea Ambiente, mentre il Consorzio Bonifica Nord contribuirà mettendo a disposizione il materiale per la pulizia ed il proprio personale.

puliamo il mondoL’evento “Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo: dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Per informazioni consultare il sito di Legambiente Versilia.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legambiente versilia pineta di ponente puliamo il mondo viareggio

ultimo aggiornamento: 25-09-2015


Credito alle nuove imprese, un’opportunità per la Versilia

Lido di Camaiore si organizza per il Natale