MARINA DI PIETRASANTA .Si è allineato ai quarti di finale il Torneo Open maschile e femminile – 2° Trofeo Alimac “Città di Pietrasanta” organizzato dal Tc Apua, con montepremi complessivo di 4.000 euro (2.500 euro per gli uomini, 1.500 euro per le donne), uno degli ultimi appuntamenti stagionali dedicato ai tennisti di Seconda Categoria.

Sono ben diciotto i “B” presenti sui campi del club di Marina di Pietrasanta, e l’attesa è tutta per le prime teste di serie che esordiranno nei quarti di finale. Spettacolare nel tabellone maschile lo scontro a distanza tra il fiorentino Adelchi Virgili, fiorentino numero 666 nelle classifiche mondiali, considerato dagli addetti ai lavori come uno dei talenti più puri del tennis italiano degli ultimi dieci anni, Matteo Marrai, ex numero 263 delle classifiche ATP e autentico mattatore del circuito Open italiano, e Davide Della Tommasina, attuale 896 del ranking ATP, vicino al suo “best” di 835.

A livello femminile la regina incontrastata è sicuramente Corinna Dentoni, numero 132 del mondo nel 2009 e di scena diverse volte sui campi del Foro Italico per le qualificazioni degli Internazionali d’Italia.

I risultati maturati negli ottavi di finale parlano di match in media molto tirati e di un quadro non del tutto toscano, soprattutto al maschile, dove sono molti gli atleti provenienti fuori dai confini regionali a issati al ruolo di protagonista.

Ha impressionato soprattutto il 2.7 catanese Danilo Platania, che ha ottenuto in rimonta un bellissimo “positivo” contro il 2.4 Augusto Virgili, fratello minore del “numero” 1 Adelchi e ultimo rampollo di una generazione di sportivi di livello professionistico.

Sono andati vicino a un’altrettanto efficace rimonta Francesco Faraone e Francesco Nassi, che dopo aver vinto il set d’apertura sono stati raggiunti e superati al terzo da Gregorio Lulli e Giacomo Vianello, con quest’ultimo vincitore di una durissima maratona (67 61 75) contro il maestro mugellano.

I tifosi locali invece possono sorridere per le affermazioni di Filip Tomanic (63 63 su Malanca) e nel torneo femminile della beniamina di casa Federica Grazioso, reduce da ottimi campionati Italiani di categoria, e della carrarina Patrizia Fusco, mentre l’esordio della prima “big”, la testa di serie numero 4 Giulia Gabba, è filato liscio perdendo appena due games contro l’aretina Marta Brandani.

L’ingresso sui campi del Tc Apua è libero per tutta la durata della manifestazione.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
città di pietrasanta marina di pietrasanta tc apua tennis

ultimo aggiornamento: 25-09-2015


Quindici anni fa argento olimpico per Vizzoni

La grande boxe nel cuore di Seravezza