VIAREGGIO. Oggi sabato 26 settembre nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” il Comune di Viareggio e Legambiente Versilia, in collaborazione con Sea Ambiente, ed il Consorzio Bonifica Toscana Nord hanno organizzato la pulizia di una zona all’interno della Pineta di Ponente.

All’iniziativa hanno preso parte 34 studenti di tre classi – 5A, 5B e 4A – del liceo classico “Carducci” di Viareggio ed una quindicina di cittadini. E’ stata ripulita dai volontari la zona racchiusa tra il Tennis italia, via Buonarroti e via Zara, una zona di particolare pregio naturalistico all’interno del parco cittadino della Pineta di Ponente, ma più sporca di altre perché più “appartata”.

Sono stati raccolti una ventina di sacchi di spazzatura varia, soprattutto bottiglie di plastica e di vetro, qualche lattina, ed altro. Tra i rifiuti raccolti da segnalare parti di biciclette – due ruote, pezzi di parafango, e dei pedali. Sono state anche individuate alcune siringhe che la Sea ha provveduto poi a rimuovere ed un paio di piccole bilance di precisione.

“Nonostante la presenza lungo il viale Cadorna di cestini per i rifiuti, c’è chi si diverte a lasciare la propria spazzatura abbandonata qua e là, soprattutto vicino alle panchine”, scrive Legambiente in una nota. “La presenza di alcuni tipi di rifiuti conferma quello che è ormai noto, cioè la presenza di spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti in questa parte della pineta, che vorremmo invece vedere restituita ad una libera e tranquilla fruizione”.

Legambiente Versilia ringrazia l’amministrazione del Comune di Viareggio, la Sea Ambiente ed il Consorzio Bonifica Toscana Nord “che hanno messo a disposizione risorse umane e materiale” e soprattutto i cittadini che sono intervenuti, “in particolar modo gli studenti del liceo e la professoressa che li accompagnava che con entusiasmo si sono dedicati a ridare decoro a questo angolo della nostra città”.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legambiente versilia pineta di ponente pulizia viareggio

ultimo aggiornamento: 26-09-2015


Iniziato il raduno degli alpini a Pontestazzemese

Al Festival della Salute incontro sul futuro della sanità italiana