MASSAROSA. E’ stato presentato  alla commissione mensa il nuovo menù per le mense scolastiche elaborato anche grazie alla collaborazione dei bambini.

“Da tempo- spiega l’assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali- abbiamo iniziato, con l’ausilio di una ditta specializzata, un percorso per individuare eventuali criticità nei menù elaborati per i bambini delle nostre scuole”.
Sono stati consegnati, a circa 200 bambini appartenenti a quattro plessi scolastici di diverso ordine e grado presi a campione, dei questionari nei quali veniva chiesto loro di esprimere il gradimento sul servizio e di indicare eventualmente quali cibi avrebbero gradito nel menù.

Sulla base di questi risultati la ditta appaltatrice ha elaborato un nuovo menù, che tiene conto sia delle esigente nutrizionali per i bambini ma anche dei loro gusti, per fare in modo che il servizio risulti maggiormente gradito agli stessi, pur mantenendo un equilibrio nutrizionale.
“Particolare attenzione è stata poi riservata – prosegue Natali- sia alla modalità di presentazione dei cibi, che a seconda di come sono cucinati possono risultare di maggiore o minore gradimento per i bambini stessi che alle temperature di cottura e trasporto, che pur rimanendo nei limiti di legge, possono portare ad un cambiamento nel gusto del cibo.
Dagli gnocchi alla romana, alla pasta con il salmone, i bambini d’ora in poi potranno gustare i loro cibi preferiti, a garanzia di un servizio che comunque fino ad oggi si è rilevato di gradimento di genitori e ragazzi. Un percorso di partecipazione condiviso- conclude Natali- che ha visto protagonisti i nostri bimbi coinvolti in scelte che li riguardano direttamente”.

(Visitato 323 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 28-09-2015


Anche Sky Tg24 si occupa della ‘cittadinanza attiva’

Estesi i contributi per le famiglie con persona disabile