LIDO DI CAMAIORE. Il Natale chiama, i commercianti rispondono. Grande partecipazione e risposta positiva lunedì 28 settembre alla riunione convocata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti per fare il punto sui prossimi eventi natalizi che l’Abc ha in programma di organizzare. La risposta da parte dei commercianti, chiamati ieri ad esprimersi sul pacchetto di eventi stilato, è stata più che positiva: tra i presenti, quasi una cinquantina di rappresentanti di negozi, boutique, bar e ristoranti, il coro di sì al progetto proposto è stato unanime. Ed è partita la raccolta fondi tra di loro: solo ieri oltre un migliaio di euro raccolti, e questo è solo l’inizio

Il programma è ovviamente ancora un work-in-progress. L’idea è quella di dare il via agli addobbi e agli eventi di Natale a partire dal 8 dicembre per arrivare almeno fino al 25 dicembre, se non addirittura fino al giorno della Befana. Abolita la ‘vecchia’ illuminazione natalizia: quest’anno ad illuminare viale Europa, viale Pistelli e viale Colombo ci saranno fasci di luci led, sparati sui palazzi e sulla passeggiata, a creare un originale effetto coreografico. Chi passerà a Lido in quei giorni rimarrà letteralmente abbagliato dalle luci, che saranno posizionate più o meno ogni 50 metri e che proietteranno stelle di natale, strenne natalizie, scritte di auguri per turisti e residenti.

Le piazze del lungomare del Lido saranno molto più che vive. Il programma prevede infatti che per tutta la durata delle festività sia allestito un mercatino di Natale di altissimo livello, proveniente dal nord Italia. Assieme al mercatino ci sarà un grosso tir con la casa di Babbo Natale per i bambini, stand delle associazioni di volontariato con caldarroste e bombolini caldi, raccolte di beneficienza, un Babbo Natale in calesse a distribuire caramelle e cioccolatini. A completare il tutto saranno installati diversi alberi di Natale sulle strade di Lido di Camaiore (al vaglio se adottare i classici alberi o se realizzarli anche in questo caso con fasci di luce colorata), ci sarà un presepe realizzato sulla spiaggia.

foto ABC lido camaiore
foto ABC lido camaiore

Non mancherà la musica. Di sicuro per tutta la durata degli eventi con la filodiffusione. Ma l’Abc sta anche valutando se ‘ingaggiare’ una street band di sapore internazionale per ‘traghettare’ i visitatori e i turisti da una piazza ad un altra di Lido, quindi da un evento ad un altro, almeno durante i weekend.

Partita ieri la raccolta fondi che dovrà riuscire a raccimolare, tra commercianti, hotel e stabilimenti balneari, la cifra sufficiente per poter avviare questo ambizioso programma. Serviranno almeno 20-25 mila euro, ma le associazioni sono convinte di poter superare questa cifra e di poter offrire anche altri eventi collaterali. Tra questi al vaglio anche il coinvolgimento delle squadre di befanotti di Capezzano Pianore per una grande festa della Befana sul pontile proprio il giorno dell’Epifania. Durante la riunione di ieri il presidente del libero comitato commercianti ha mostrato anche la lettera, inviata dal sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, all’Abc. Una missiva nella quale il primo cittadino loda l’Abc per il lavoro svolto in estate e l’invita a proseguire su questa strada creando però una struttura legalmente riconosciuta. Presenti all’assemblea anche Erena D’Urbano, vicepresidente degli albergatori di Lido, e Luca Petrucci, presidente dei balneari di Lido.

(Visitato 480 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido di camaiore natale

ultimo aggiornamento: 29-09-2015


Bruco americano, Sea disinfesta tre zone di Viareggio

Tenuta di San Rossore, al via l’apertura al pubblico: in vendita ticket giornalieri e abbonamenti