VIAREGGIO. Buone notizie per il Centro Documentario Storico e per l’Archivio Storico: tutti i documenti potranno essere ospitatati al piano terra del Palazzo delle Muse. Il trasloco avverrà in tutta sicurezza grazie a una proroga concessa dai Vigili del Fuoco e alla stretta collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Toscana.

Una corsa contro il tempo quella dell’Amministrazione che, dopo il verbale arrivato la scorsa settimana dai Vigili del Fuoco che intimava lo spostamento dei documenti entro il 3 ottobre, si è messa subito in contatto con la Soprintendenza dei Beni archivistici della Toscana autorità competente in materia, per capire come, dove e secondo quali criteri, poter sistemare l’archivio.

“Ringrazio in particolare sia la dottoressa Toccafondi che il dottor Previti – specifica il vicesindaco Rossella Martina – che hanno seguito giorno per giorno l’evolversi della vicenda”.

“Di concerto con la Soprintendenza – spiega ancora il vicesindaco – abbiamo immediatamente scritto una lettera al Comando dei Vigili del Fuoco segnalando l’impossibilità ‘per legge’ di effettuare un simile spostamento entro i termini predetti. L’ingegner Tusa, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ha compreso il problema, assicurandoci una proroga: abbiamo poi fissato un appuntamento per domani giovedì 1 ottobre, per definire i dettagli della questione”.

Nel frattempo il sopralluogo con i tecnici nei locali del piano terra del palazzo ha dato esito positivo e dalle misurazioni risulta che sarà possibile trasferire il Centro e l’Archivio al completo: “Ovviamente prima di farlo dovrà essere approntato un sistema antincendio adatto all’archivio – dichiara Martina – Su questo stiamo lavorando anche in ordine al reperimento dei fondi”.

Si ricorda che, benché l’accesso al pubblico sia interdetto al secondo piano, non c’è alcuna interruzione del servizio: gli studiosi infatti possono continuare a consultare i documenti del Centro e dell’Archivio dalla Biblioteca rivolgendosi al personale della biblioteca che, di volta in volta, andrà a prelevare i documenti richiesti.

“Leggo da qualche parte – commenta il vicesindaco Rossella Martina – che altri si stanno occupando del Centro e ben venga ogni intervento a favore. Ma va precisato – conclude – che tutte le iniziative sono state prese tempestivamente da questa Amministrazione e che chi tenta di attribuirsi meriti che non ha, rischia solo di esporsi al ridicolo”.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
archivio storico palazzo delle muse rossella martina viareggio

ultimo aggiornamento: 30-09-2015


“Risolviamo insieme i problemi di piazza Cavour”

La minoranza non si presenta, salta la commissione sociale