VERSILIA. “Acquistare occhiali non rispondenti ai requisiti di legge può mettere a rischio la vista”: è l’avvertimento di Federottica Lucca, l’associazione provinciale degli ottici optometristi aderente a Confcommercio, per voce del suo presidente provinciale Marzia Toni.

L’obiettivo è tutelare la salute attraverso iniziative informative ed educative, a partire da “Ottobre mese della vista”: in 26 punti vendita Federottica Lucca, tra i quali otto della Versilia, si potrà fare gratuitamente il test di efficienza visiva e controllare l’idoneità degli occhiali. Negli ultimi 40 anni la popolazione affetta da miopia è passata dal 13 per cento al 25 per cento, con sempre maggior ricorso a strumenti di correzione della vista per l’uso massiccio di computer, tablet, smartphone.

Ecco perché per tutto il mese di ottobre 26 centri ottici del territorio Provinciale offrono gratuitamente controlli visivi gratuiti finalizzati alla la prevenzione e alla individuazione dei difetti visivi. L’iniziativa avrà il suo culmine a fine mese con 2 attività a favore della popolazione che saranno svelati nelle prossime settimane. Infine a breve ripartirà anche il progetto “Bimbovisione”: insegnanti e genitori potranno chiedere l’intervento degli optometristi per parlare di prevenzione ai bambini delle scuole materne ed elementari, ai quali saranno dati consigli che vanno dalla postura corretta all’impugnatura della penna, all’illuminazione adeguata Ecco l’elenco dei centri ottici versiliesi aderenti all’iniziativa.

L’elenco completo è consultabile sul sito di Confcommercio Lucca.

(Visitato 206 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio versilia visita oculistica

ultimo aggiornamento: 06-10-2015


Seravezza bussa alla porta di Bruxelles per lo studio dei torrenti

Altro furto in centro a Camaiore, i ladri fanno visita ad un bar