VERSILIA. Si è conclusa da qualche settimana l’operazione “Mare sicuro 2015” che ha visto la Guardia costiera impegnata in mare e sulle spiagge per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti, ma l’attività dei militari del Comandante Oddone non si ferma.
Questa mattina, infatti, nello specchio acqueo davanti a piazza Mazzini a Viareggio, si è svolta una esercitazione congiunta tra Guardia Costiera e 118, che ha visto due motovedette della Capitaneria di porto ed il personale sanitario collaborare per testare le procedure operative previste nel “protocollo per il soccorso sanitario in mare”, in vigore dal 2011.
Presente anche la Croce Rossa, comitato locale di Viareggio, con una autoambulanza.
Nell’evento è stato simulato un problema di natura sanitaria a bordo di un’unità da pesca: come prevede il protocollo, il personale del 118 è imbarcato a bordo della motovedetta SAR CP 813 per raggiungere l’unità in difficoltà e prestare i primi soccorsi.
L’infortunato è stato quindi trasbordato sulla mezzo dalla Guardia Costiera per il successivo sbarco in porto ed il trasferimento in Ospedale.
L’esercitazione congiunta è stata ancora una volta l’occasione per testare tempi e procedure di risposta in caso di simili eventi, nonché per verificare le corrette modalità di intervento sanitario in mare, rese talvolta difficoltose dalle condizioni meteo-marine non favorevoli.
Soddisfazione di tutti i partecipanti al termine dell’attività, che evidenzia la perfetta sinergia tra le Istituzioni impegnate ogni giorno per la sicurezza della collettività, anche navigante.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Iniziato lo sgombero della casa famiglia all’albergo Liridi

Mercato dei Fiori, esternalizzazione in cambio dei lavori di messa a norma