VIAREGGIO. Alcuni tifosi non ce l’hanno fatta a tenere dentro il loro malcontento per l’ennesima partita senza vittoria. Il loro malumore l’hanno esternato apertamente in un fugace quanto acceso confronto con un gruppo di giocatori, uno su tutti Nicholas Guidi. Screzi figli di speranze disattese. Il Viareggio smuove la classifica, ma il pari contro il Pianese somiglia tanto ad un brodino. Sciapi la palla dell’1-0 l’ha avuta sul piede destro al minuto 88, ma l’ha cestinata. Le gare senza reti per l’attaccante sono cinque. Tante.

Certo, se pure la squadra dell’ex bianconero Mammetti (tanta lotta, ma zero occasioni) doveva essere una delle candidate a restare nei piani alti del campionato, c’è da interrogarsi seriamente sul livello di un campionato che di qualità ne offre pochissima.

Il Viareggio non ha concesso regali. E non ha subito gol. In assenza di altro, meglio consolarsi con questa notizia. Neppure di poco conto, considerato il recente passato. La Pianese qualche brivido l’ha creato, ma soltanto su calci di punizione (diretti o schemi che fossero). Se dietro le zebre hanno vissuto una domenica da “improcessabili” o presunti tali, sul neutro di Pietrasanta – stadio “dei Pini” inagibile per la semina del terreno – qualcosa c’è comunque da registrare.

Dalla cintola in su. Mancano Bruzzi e Rosati, assenze che scottano nell’economia di un gioco offensivo ancora troppo lento e prevedibile. Alagia si è fatto notare solo per un paio di guizzi, Bartolini volenteroso e testardo, però estremamente incline all’individualità, piuttosto che rendersi parte integrante della manovra collettiva.

Reccolani al posto di Gorelli in cabina di regia è la mossa che molti tifosi si attendevano e che Pierini ha compiuto, alla settima giornata. Nessun deficit di qualità, col capitano ad impostare. Ma i lanci o le aperture, talvolta illuminanti, da soli non sono bastati per scardinare la difesa della Pianese. Nel finale il Viareggio è salito di tono. Lo ha fatto troppo tardi, forse. Quando Mariani è stato spostato in avanti per far posto a Rosa Gastaldo a centrocampo le cose sono mutate, in meglio. Il gol però non è arrivato lo stesso. Uno 0-0 apprezzato dalla dirigenza e al contrario disprezzato dai tifosi. Punti di vista opposti. Ciò è che è incontestabile, è la classifica. Bruttissima a vedersi.

VIAREGGIO-PIANESE 0-0

VIAREGGIO (4-3-3): Cipriani; Pedruzzi, Visibelli, Guidi, Lobosco; Mariani, Reccolani, Caciagli; Alagia, Sciapi, Bartolini (32′ st Rosa Gastaldo). All. Pierini.

PIANESE (4-3-3): Ciurli; D’Addario (30′ st Laudani), Pinna, Mazzuoli, Gagliardi; Greco, Ancione, De Pasquale; Golfo (38′ st Rinaldini), Mammetti, Pellecchia (15′ st Vasseur). All. Puccica.

Arbitri: Cudini di Fermo.

Note: Ammonito Lobosco, Guidi (Viareggio), Ancione, Vaisseur, Mammetti (Pianese). Angoli 4-1. Recupero 0′ pt, 3′ st.

(Visitato 472 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio pianese serie d viareggio

ultimo aggiornamento: 11-10-2015


Eccellenza, Seravezza ko nel duello tra capoliste. Parità nel derby Real-Pietrasanta

Al Fipa Group la Polo Beach Cup