SERAVEZZA. “L’applicazione della legge di riforma della sanità toscana, la fase di assestamento in atto in vista della nascita ufficiale (1 gennaio 2016) della Asl unificata della Costa Toscana composta dai territori delle Province di Massa – Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e il dibattito politico e amministrativo tutt’ora in corso sulle modalità di attuazione e sulla futura pianificazione sanitaria e distribuzione areale di servizi e specialità richiedono una riflessione attenta anche da parte dei Sindaci e delle forze politiche versiliesi”. Lo scrive il sindaco di Seravezza, nonché presidente della Conferenza dei Sindaci della Versilia Ettore Neri.

“Dopo le recenti elezioni amministrative e la lunga fase di assestamento che a queste è seguita, nello specifico con la richiesta da parte degli altri Sindaci affinché io mantenessi, fino a scadenza del mio mandato amministrativo nella primavera del 2016, il ruolo di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Versilia è giunto il momento che questo tema assuma la centralità necessaria e riceva la dovuta profonda attenzione da parte di tutti.

I cittadini e i lavoratori del settore sanità sono preoccupati per il futuro dei servizi sanitari e sociosanitari, alcuni movimenti e forze politiche alimentano in modo speculativo questa apprensione, è in corso una raccolta di firme per l’abrogazione della L.R. 28/2015, ma difficilmente si riesce a costruire una riflessione nel merito specifico dei problemi, raramente si incontra un livello di approfondimento tale da rappresentare adeguatamente lo stato attuale della situazione e ciò che potrebbe essere a riforma attuata e applicata.

I Sindaci, i pubblici amministratori, i rappresentanti delle forze politiche hanno, invece a mio parere, il dovere dello studio, della conoscenza e dell’approfondimento.

A questo scopo, in accordo con la Dottoressa Maria Teresa De Lauretiis, Commissario dell’Area Vasta della Costa Toscana, ho convocato per il 22 ottobre una riunione della Conferenza dei Sindaci nel corso della quale, come Sindaci della Versilia potremo rappresentare allo stesso commissario e al Vice Commissario dott. Brunero Baldacchini il nostro punto di vista sul futuro dei servizi per la salute in Versilia.

A questo primo incontro, nella stessa giornata, seguirà un approfondimento e un dibattito con i Primari e i Dirigenti dell’ASL 12 Versilia nel corso del quale ci si propone di far emergere bisogni, criticità, potenzialità e prospettive di ogni specialità.

Si tratta di un primo indispensabile passo per costruire nei prossimi mesi un punto di vista e da questo una strategia che possa caratterizzare con forza il ruolo e l’importanza della sanità versiliese nel sistema sanitario della costa toscana per i prossimi anni.

Per quanto mi riguarda, chiamato dai colleghi ad un rinnovato impegno alla giuda della Conferenza dei Sindaci della Versilia, non mancherò di dedicarmi con decisione, in questo ultimo scorcio della mia attività di amministratore pubblico, al tema della salute e del benessere dei nostri cittadini”.

(Visitato 205 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl conferenza dei sindaci ettore neri sanità

ultimo aggiornamento: 11-10-2015


Niente acqua potabile alla Polletta di Camaiore

“Fare chiarezza sull’inquinamento da marmettola dei corsi d’acqua delle Apuane”