VIAREGGIO. Undici città grandi e piccole coinvolte in Toscana, sessantuno luoghi di interesse, centinaia di volontari all’opera: sono i numeri della quarta edizione toscana di FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI. Una Giornata FAI d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa, evento di livello nazionale in programma domenica prossima 18 ottobre a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia, attiva nel mese in corso.

Una passeggiata culturale nell’Italia più bella, e meno consueta, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero. Una giornata da “turisti a casa nostra”, alla scoperta degli innumerevoli luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città. Inoltre i visitatori potranno usufruire dell’apertura, in alcuni casi straordinaria, di luoghi nascosti ai nostri occhi nella vita quotidiana: palazzi, chiese, oratori , giardini, cortili, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti.

“La scelta di itinerari curiosi e di qualità, capaci di coinvolgere l’attenzione di un pubblico attento e desideroso di conoscere, è del tutto condivisa dalla politica culturale della Regione – afferma la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni -. Ne fa fede, ad esempio, lo sforzo compiuto per valorizzare l’immenso patrimonio rappresentato dalla Via Francigena; o quello sul percorso delle Ville Medicee, premiato dal riconoscimento dell’Unesco; o ancora quello sulla galassia dei musei minori della Toscana. Sono convinta che operazioni come quella del FAI facciano solo bene al territorio, contribuendo alla crescita di una fruizione consapevole e sostenibile da parte di cittadini e turisti che scelgono forme di approccio diverso e più profondo”.

Alcune delle proposte: a Castelfiorentino si va alla scoperta di Fra’ Mansueto da Castiglioni, europeista del 1200; a Sansepolcro di fontane e fonti: un percorso sulle tracce dell’acqua e della storia di Sansepolcro; a Pistoia per Chiostri, Orti e Giardini che solitamente restano segreti agli occhi dei cittadini. E poi come a Livorno: I Luoghi di culto delle Nazioni di Livorno; a Siena, Pio II la citta e le arti in occasione dell’anniversario della nascita di Enea Silvio Piccolomini; a Lucca, Percorsi dell’Acqua; a Pisa, Lungo le Mura Medievali; a Prato, Andar per Oratori; a Pescia, Alla riscoperta della Storia urbana di Pescia attraverso i suoi affacci; e infine a Grosseto, 1915-2015 Cento anni dalla Grande Guerra – Monumenti funebri, lapidi, obelischi, edifici dedicati, nella città di Grosseto e Firenze: Back to Medici.

 

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana