(foto VersiliaToday)

Riorganizzazione socio-sanitaria, incontro col commissario a Villa Pergher

CAMAIORE. Incontro, questa mattina a Villa Pergher a Lido di Camaiore, tra la Conferenza dei Sindaci della Versilia e la dottoressa Maria Teresa De Lauretis, Commissario delle Aziende sanitarie afferenti all’Area vasta nord-ovest (Asl 1 di Massa e Carrara, 2 di Lucca, 5 di Pisa, 6 di Livorno, 12 di Viareggio) sui temi principali del processo di riorganizzazione del sistema socio-sanitario in atto in Toscana. In un clima positivo e costruttivo si è sviluppato un confronto che ha riguardato, in particolar modo, il nuovo sistema di governance e l’aggiornamento dell’insieme dei temi che stanno emergendo dai tavoli di lavori ai quali, già da alcuni mesi, stanno partecipando le varie realtà della sanità locale e regionale.
Da parte dei Sindaci è stata rimarcata la volontà di un rinnovato protagonismo, la completa vicinanza a tutti coloro che operano quotidianamente in ambito sanitario e la piena disponibilità a contribuire alla concretizzazione ed all’attuazione delle scelte future che caratterizzeranno l’ambito operativo in Area Vasta.
A seguire, accompagnata dal Vice Commissario Brunero Baldacchini e dal Presidente della Conferenza dei Sindaci della Versilia Ettore Neri, il Commissario si è recata nell’auditorium dell’Ospedale Versilia dove ad attenderla ha trovato i responsabili di struttura della Ausl12.
Anche in questo caso il clima è stato di proficua e reciproca collaborazione con numerosi interventi che hanno evidenziato la necessità di rendere il quadro attuale il più chiaro e definito possibile.  Testimoniata, inoltre, la disponibilità a partecipare direttamente al progetto in corso, ognuno con  le proprie, preziose ed importanti professionalità ed esperienze.
Nell’ occcasione, infine, è stato ribadito il ruolo strategico che, nel contesto di Area Vasta, avrà l’Ospedale della Versilia e lo sviluppo che dovrà caratterizzare l’ambito territoriale, elemento indispensabile per poter rispondere, nella maniera migliore, ai bisogni ed alle richieste dei cittadini toscani.

Ti protrebbe interessare

Ospedale Versilia, Grazia Luchini torna nel ruolo di direttrice dell’ospedale

Corsi Oss 2025/2026, fino a 480 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Riconoscere i sintomi dell’ictus ischemico: a Pietrasanta un incontro per sensibilizzare i cittadini