VIAREGGIO. Un Piano strutturale coordinato dei sette comuni della Versilia, la costituzione di un unico Osservatorio Turistico di Destinazione, la valorizzazione del Cred, e un piano condiviso per l’adozione della strategia rifiuti zero: questi i progetti che Viareggio porta sul tavolo dell’Unione dei Comuni.

«Passi concreti nel chiacchiericcio generale – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – verso un governo coordinato e semplificato del territorio».

«A livello regionale – continua Del Ghingaro – c’è una rinnovata volontà della Regione di promuovere le fusioni e di potenziare e riqualificare le unioni fra Enti locali. A questo proposito la Regione si affida ad uno studio dell’Irpet (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana) che conferma che Viareggio ha i numeri per rimanere Comune indipendente».

«Ciò nonostante il Consiglio ha già deliberato l’entrata di Viareggio nell’Unione dei Comuni: una scelta strategica che avrà importanti conseguenze per tutta la Versilia, sia in un’ottica di sviluppo, e qui penso ad esempio all’attrazione di investimenti sul territorio, sia per ridurre costi di gestione e di amministrazione».

«E’ quindi urgente confrontarsi con progetti condivisi anche e soprattutto in previsione del riassetto istituzionale degli Enti locali: con la dismissione delle Province infatti, l’Unione dei Comuni diventa il centro intermedio di cooperazione tra gli Enti, sia per la gestione di funzioni che per l’erogazione di servizi».

«L’Unione dei Comuni mette insieme territori con caratteristiche simili, per un governo delle questioni, delle potenzialità e dei problemi di un’area più vasta. Il Piano strutturale coordinato dei sette comuni della Versilia è lo strumento fondamentale per la pianificazione del territorio e si pone l’obiettivo di renderlo omogeneo sotto il profilo urbanistico: di fatto anticiperebbe nei tempi anche le disposizioni che arriveranno dalla Regione Toscana».

«Nella stessa direzione vanno anche l’adozione a livello versiliese della strategia rifiuti Zero, così come la costituzione di un unico Otd, per la promozione di eventi legati alla cultura e al turismo. E poi ancora la scuola, con la valorizzazione del Cred, sia nel suo ruolo di supporto per l’elevazione qualitativa dell’offerta formativa scolastica che come coordinamento della programmazione territoriale».

«Continuare a portare avanti equivoci e pregiudizi – conclude il sindaco Del Ghingaro – così come immotivati personalismi o rivendicazioni di cariche, mi pare decisamente inutile. Viareggio si mette a disposizione con uno spirito propositivo: l’unità di intenti e una rinnovata disponibilità alla collaborazione fra tutti i Comuni del comprensorio versiliese consentirà di rispondere in modo più organico e razionale ad un bisogno di governo del territorio che si fa sempre più pressante.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

Prorogata la mostra “Radicamenti” a Villa Argentina

Acqua non potabile a Fibbiano e Gombitelli