PISA – Nuovo caso di meningite da meningococco C a Pisa: si tratta di un infermiere 26enne di chirurgia generale dell’ospedale Cisanello, ma residente a La Spezia. Le sue condizioni sono buone, ricoverato nel reparto di malattie infettive dello stesso ospedale. Il fatto che l’uomo sia un pendolare tra La Spezia e Pisa ha indotto la Usl pisana ad invitare a sottoporsi a profilassi i passeggeri che hanno usato, come lui, nei giorni scorsi il treno tra le due citt.
I medici della Asl 5 pisaba sono in contatto con i colleghi de La Spezia e con quelli dell’azienda ospedaliera che hanno gi iniziato la profilassi che deve essere effettuata su tutti coloro che sono entrati in contatto con il giovane infermiere.
“La profilassi – spiega la Asl pisana – indicata solo per i contatti stretti, come posti contigui nello stesso mezzo pubblico”. Ma “vista l’ impossibilità di risalire alla reale posizione del paziente all’interno del treno, si consiglia a tutti coloro che ne hanno fatto uso – spiega la Asl indicandone giorni, orari e tratta – di sottoporsi a sorveglianza sanitaria.
Ciò significa che in caso di febbre sopra i 38 gradi fondamentale rivolgersi al proprio medico”.
I treni indicati sono quelli della tratta Pisa – La Spezia del 15, 16 e 20 ottobre (regionale da La Spezia in partenza alle 12.15 ed il regionale da Pisa delle 21.36. Per i giorni 17 e 22 ottobre Intercity da La Spezia delle 19.23 e regionale da Pisa delle 7.36. Per il 21 ottobre il regionale da La Spezia delle 5.12 ed il Freccia Bianca da Pisa delle 14.47.

(Visitato 410 volte, 1 visite oggi)

Si apre una voragine nella strada

Giù un cornicione da un palazzo di Pietrasanta