VIAREGGIO. Passaggio di consegne ieri nella sezione Versilia della Fidapa, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, a livello internazionale conosciuta come BPW Italy. Dopo il biennio presieduto dall’Architetto Elizabeth Riani, il timone passa adesso nelle mani di Michela Fucile, imprenditrice nel settore della nautica e Presidente di Confartigianato Lucca.

Il biennio appena iniziato si dedicherà al tema “I talenti delle Donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”. Ogni biennio ha una sua tematica, sulla quale la Federazione lavora, ai fini di organizzare eventi ed iniziative utili alla cittadinanza. Quello appena conclusosi si è incentrato in particolare sulla cittadinanza attiva e partecipata. Tra gli eventi più recenti c’è stato il convegno sulla sicurezza, realizzato in collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine. Non mancano poi gli appuntamenti dedicati all’Arte e alla Cultura, come per esempio, la mostra, che ha registrato oltre 3mila presenze, a Villa Argentina, dedicata alle Donne del Mediterraneo del fotografo Pino Bertelli e realizzata in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.

Fidapa, essendo presente in tutto il mondo, è molto attenta anche alle tematiche internazionali, che continuerà a curare Elizabeth Riani, in qualità di Past President. Il progetto al momento in atto è dedicato alle donne del Burkina Faso ed è volto in particolare a migliorare la loro condizione e a contrastare il fenomeno delle spose bambine.

Del nuovo comitato di Presidenza fanno parte Claudia Menichini, vicepresidente, Concetta “Tina” Passafaro, tesoriera, e Antonella Criscuolo, segretaria.

(Visitato 337 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fidapa michela fucile presidente versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 24-10-2015


Del Ghingaro: “Pronti per l’Unione dei Comuni con progetti concreti”

“I sindaci della Versilia uniti contro l’aumento dei canoni delle spiagge”