VIAREGGIO. Questa mattina la giunta ha firmato la delibera per procedere all’impermeabilizzazione del tetto del palazzo comunale che da tempo era soggetto ad infiltrazioni d’acqua. Intervento di manutenzione straordinaria, dovuta all’incuria con cui era stato tenuto lo stabile, e che prevede un impegno di spesa pari a 80mila euro.

Continuano poi i lavori di imbiancatura di alcune zone del primo piano.

Come primo step è stata imbiancata e rimessa a nuovo la sala Matteo Valenti che, grazie all’intervento del consigliere Gloria Puccetti che ne ha sostenuto le spese, ha adesso nuova vita e interpreta pienamente la duplice funzione sia di ricordo che di luogo simbolo per la sicurezza sul lavoro.

Contestualmente è stata imbiancata la sala giunta, che è stata anche sgomberata dal materiale più vario che nel tempo era stato accumulato nella stanza: dai crest di associazioni e delle forze armate, donati alle passate Amministrazioni e ormai tenute nell’incuria più totale, a copie di libri la cui consultazione era praticamente impossibile perché mai catalogati.

Corridoio palazzo comunale 1In questi giorni, poi, gli operai sono al lavoro per ripulire le pareti del corridoio principale.

Per quanto riguarda invece l’ufficio del sindaco, dopo l’imbiancatura si procederà a ristrutturare le porte e a dotarle di pannelli fonoassorbenti, in modo da garantire al contempo sicurezza e rispetto delle norme.

«Lavori che puntano – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -, a restituire al palazzo quel decoro che aveva poco alla volta dimenticato. Ma anche interventi per la messa in sicurezza ormai divenuti necessari e non più rimandabili».

Nel 2016 sono previsti anche lavori di ristrutturazione del piano terra per migliorarne la fruibilità secondo le linee guida cui si attengono i moderni edifici comunali.

«L’obiettivo – conclude il sindaco – è quello di far tornare il Comune al centro della vita pubbica, puntando sull’accessibilità dei servizi ma anche sull’accoglienza del cittadino».

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Telegrafi e radio della Prima Guerra Mondiale alla Fiera di Ognissanti

Agenti marittimi in Capitaneria a Viareggio