FORTE DEI MARMI. Ancora pochi giorni per visitare la mostra, “Aldo Buzzi & Saul Steinberg. Un’ amicizia tra letteratura, arte e cibo”, nelle sale del Museo della Satira presso Villa Bertelli ( aperta fino al 1 novembre). L’esposizione celebra la storia di una profonda amicizia personale, ma soprattutto intellettuale, che ha pochi paragoni nel Novecento per durata, intensità e importanza.

Sono più di 150 i pezzi esposti tra libri, riviste, fotografie, disegni, corrispondenza, oltre ad alcuni testi intercalati nel percorso espositivo con riflessioni e fulminanti passaggi tratti dalle pubblicazioni dei due autori. Una mostra che intreccia in parallelo vita e opere dei due protagonisti, con la presenza di uno straordinario fondo mai esposto fino ad ora e in gran parte inedito: circa 70 disegni e piccoli oggetti d’arte donati direttamente o inviati in oltre cinquant’anni di corrispondenza e conservati con cura.

Il 2 novembre la mostra resterà aperta per essere visitata da una delegazione della cittadina di Etterbeek, quartiere di Bruxelles, gemellata con Forte dei Marmi.

Una curiosa coincidenza

In estate, il cantautore Francesco De Gregori, in occasione del suo concerto a Villa Bertelli, ha visitato la mostra in cui è esposta, tra l’altro, anche una sua lettera datata 1996 e indirizzata proprio ad Aldo Buzzi. De Gregori, divertito dalla curiosa coincidenza, ha dimostrato tale ammirazione per entrambi gli autori da voler acquistare diversi cataloghi della stessa, per farne regalo a molti suoi amici, appassionati come lui

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)

Approvata dal consiglio l’adozione della variante al piano complesso di intervento

Al via la pulitura dei fossi