PIETRASANTA. Per la prima volta dall’8 luglio scende a 0,1 il valore alla fontana del cimitero che aveva fatto scattare la nuova emergenza. L’ultima analisi, dello scorso 10 ottobre, aveva evidenziato una presenza di tallio di 1,80. Scompare dunque il bollino rosso: erano stati 9 i campionamenti con valori al di sopra di 2 microgrammi litro). E’ l’aggiornamento fornito dall’amministrazione comunale di Pietrasanta in seguito ai nuovi campionamenti effettuati da Gaia Spa lo scorso 22 ottobre.L’ordinanza, per la parte di territorio ancora interessata dal divieto e che tiene in scacco matto 340 utenze, sarà rimossa solo dopo quattro campionamenti consecutivi negativi confermati dalle controanalisi dell’Asl. Lavaggi e sostituzioni delle tubazioni stanno dando i risultati auspicati.

Prosegue l’intensa attività di mappatura e campionamento del territorio prevista dal piano di gestione dell’emergenza voluto dal Comune di Pietrasanta. Sono tutti negativi i nuovi campionamenti: tutti i valori delle analisi sono ampiamente al di sotto il limite di 2 microgrammi litro. I prelievi hanno interessato via Caprile Maicol, via Bozza, via Bugneta (la fontana del parco giochi), via del Castagno, via Osteria, via S. Agostino, via Garibaldi, via Fonda, via Sauro, via S. Maria, via del Padule, via Unità d’Italia ed i serbatoi di Monteregoli. Solo due i valori al di sopra lo 0,5, in via Baccatoio ed in via Falascaia, ma la zona è ancora sotto ordinanza per cui attendiamo a chiedere la revoca il termine dei lavaggi delle tubazioni.

Vanno avanti anche i lavori di sostituzioni delle tubazioni dell’acquedotto che interesseranno via del Castagno e via Sarzanese. Sono stati infatti istituiti i divieti di transito in via del Castagno dalle ore 8.30, dal 2 al 20 novembre e comunque fino al permanere in loco dell’ingombro, divieto di transito fra via del Pagliaio e via Sarzanese, con particolare riguardo per il ponte sulla linea ferroviaria su cui verrà eseguito l’intervento; viaSarzanese, nel periodo che va dal 2 novembre al 9 novembre è previsto invece senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, per consentire l’attraversamento stradale all’altezza dell’intersezione con via Cannoreto. Chiusa al transito  via Cannoreto all’altezza dell’intersezione con via Sarzanese, nell’orario di massima 8.00-18.00, nei giorni cui verrà effettuato l’attraversamento stradale in via Sarzanese.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cimitero pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 31-10-2015


Sicurezza a Pietrasanta. “La giunta deve fare di più”

Veglia Borletti e altri cimeli in mostra alla Fiera di Ognissanti