FIRENZE. 50mila toscani vogliono il referendum “per cancellare la contro-riforma della sanità regionale e per rivendicare un servizio sanitario equo e accessibile”: lo riferisce il comitato promotore del referendum abrogativo della legge 28/2015, di cui fa parte il gruppo consiliare di Sì Toscana.

Domani mercoledì 4 novembre alle ore 11, presso la sede del consiglio regionale in via Cavour 4, il comitato promotore consegnerà, nelle mani del Presidente del Collegio di Garanzia, le firme necessarie per l’indizione del referendum.

“Le 50mila firme raccolte sono contro la Legge 28/2015, la contro-riforma della sanità toscana, ma sono anche contro i continui tagli al finanziamento della sanità pubblica, contro la progressiva riduzione del personale addetto all’assistenza, contro l’impoverimento progressivo dei servizi, contro le liste di attesa infinite, contro ticket sempre più esosi”, si legge in una nota. “Le 50mila firme raccolte sono contro le politiche del governatore Enrico Rossi e del PD che mirano a privatizzare la sanità e a promuovere il mercato assicurativo.

“Com’è noto la normativa del referendum prevede la raccolta di almeno 40mila firme nell’arco di sei mesi. Sono bastati due mesi scarsi di campagna referendaria per raccoglierne 50mila. Si è trattato di una grande esperienza di partecipazione popolare, costellata di numerosissimi incontri con i cittadini e di pubbliche discussioni in ogni parte della Toscana.

“Tutto ciò ha richiesto un enorme impegno. Per questo ringraziamo i 50mila cittadini toscani che hanno sostenuto la campagna referendaria non solo con la loro firma ma anche con le loro idee e le loro proposte. E un grande grazie va alle centinaia di attivisti che in questi due mesi non si sono risparmiati nell’organizzare la raccolta delle firme, nel promuovere iniziative locali, nel diffondere l’informazione tra i cittadini e favorire la discussione.

“Questo patrimonio di idee e di energie servirà per le sfide che ci aspettano, per la sfida decisiva: il referendum che si terrà nei prossimi mesi”.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legge regionale referendum sanità Toscana

ultimo aggiornamento: 03-11-2015


Fabio Francesconi: “Mai messa in discussione la correttezza del segretario”

“Cittadinanza attiva, sconti a rischio”