VIAREGGIO. Sono versiliesi i tre barman che hanno portato la Toscana al trionfo nel primo campionato nazionale per Barman a Riccione, “Cocktail and Appetizer Show 2015”.

Gara vera e giuria di altissimo livello ma alla fine Silvano Bertolini, Simone Galli e Giulia Magagnoli, guidati dal responsabile Academy Toscana Cesare Funel hanno avuto la meglio sulle altre regioni. Tre barman con tre stili e tre storie diverse, a lavoro tra hotel, ristoranti e locali storici della Versilia, in comune hanno una grande capacità di interpretare i sapori ed i profumi del nostro territorio.

Il concorso promosso da FIB – Federazione Italiana Barman, richiedeva, infatti, la preparazione di un cocktail accompagnato da appetizer con cinque diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza. Dalle triglie del nostro mare ai porcini dell’Amiata, dal farro della Garfagnana al lardo di Colonnata, dal prosciutto croccante di cinta senese ai formaggi, un caprino della maremma ed un pecorino stagionato in grotta nelle terre senesi, un tripudio di sapori e di profumi che i barman toscani hanno abbinato ad un cocktail preparato con una vodka biologia distillata in Val d’Elsa, uno spumante brut di Montecarlo ed un liquore alle more e lamponi. Il mix è risultato vincente ed è valso alla squadra il titolo. Aggiudicandosi il campionato italiano la Toscana avrà la possibilità di organizzare sul proprio territorio l’edizione 2016, un’ottima notizia anche per il turismo e la promozione della nostra regione.

Intanto però la squadra si gode il trionfo in questa vera e propria sfida geografico-culinaria, un viaggio del palato che per questa prima edizione ha visto la giuria premiare i sapori toscani: “Siamo davvero soddisfatti – commenta Cesare Funel – responsabile Academy Toscana – abbiamo lavorato molto per preparare il concorso ma questa vittoria è anche la testimonianza che ormai esiste una vera e propria “scuola toscana” e che tutto il nostro impegno nella formazione e nei corsi parte da una base di grandi eccellenze e professionalità”.

(Visitato 375 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barman cesare funel Giulia Magagnoli Silvano Bertolini Simone Galli

ultimo aggiornamento: 05-11-2015


Antonio Folletto nel cast di Gomorra 2

La via del mare