“Del Ghingaro incontri immediatamente i carristi”

VIAREGGIO. “Mancano meno di 100 giorni a Carnevale, ma da quando è stato eletto sindaco Giorgio Del Ghingaro non ha ancora trovato la voglia e il coraggio di affacciarsi al mondo della cartapesta, di conoscerlo e tanto meno di studiarlo. Da giugno ad ora Del Ghingaro non ha mai incontrato i carristi. Anzi: li ha palesemente snobbati“. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia, ex presidente della Fondazione Carnevale.

“È chiaro, limpido e risaputo da tutta Viareggio che il Carnevale 2016 si farà solo ed unicamente grazie al commissario Stefano Pozzoli e alla Regione Toscana. Nessun minimo sforzo è mai stato profuso dall’amministrazione Del Ghingaro che se ne frega sfrontatamente addirittura di pensare alla questione Carnevale. Per il sindaco il Carnevale è un ‘non problema’.

“Probabilmente con la sentenza del 20 gennaio prossimo, giustamente, Del Ghingaro nemmeno vedrà le luci del Carnevale che inizierà sabato 6 febbraio 2016. È capace che allora il sindaco saprà già che dovrà lasciare per la sentenza del Tar, quindi perché tediarsi oggi con questi ‘scocciatori’ di carristi viareggini.

alessandro santini“Ma che vogliono i carristi da Del Ghingaro? Perché lo disturbano così tanto? In fin dei conti sono solo poco più di una trentina di piccole aziende artigiane inutili e fastidiose che fanno solo chiasso e polemica. Ma forse Del Ghingaro, più interessato alla macrostruttura, al fallimento del Centro Congressi Principe di Piemonte e alla Viareggio Patrimonio, non ha ancora compreso la portata su Viareggio dell’enorme indotto da 18 milioni del nostro Carnevale. È nel suo atteggiamento un po’ snob e tipico di chi si sente superiore ed intoccabile, se non inarrivabile, che fa di Del Ghingaro il sindaco anti Carnevale per antonomasia.

“Sì: il Carnevale gli sta stretto, non gli va giù, non lo digerisce. Del Ghingaro passerà alla storia di Viareggio come il sindaco allergico a Burlamacco e ai coriandoli, allergico alla tradizione più grande e più forte di Viareggio, quella manifestazione che non può, giustamente, piacere per forza solo perché oggi lui oggi è sindaco.

“Ma non per questo se ne deve fregare e deve snobbate chi del Carnevale vive e ne ricava pane quotidianamente. Quindi sindaco di Viareggio, se vuoi proseguire in questa tua anomala esperienza amministrativa in terra di Versilia, almeno rispetta il Carnevale e i suoi carristi e incontrali immediatamente”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno