PIETRASANTA. Una vera e propria asse di penetrazione per “deviare” i mezzi pesanti evitando di transitare nei pressi delle scuole (Liceo Artistico Stagi e Scuola Infanza Lorenzini), decongestionare il traffico, migliorare la sicurezza e far tornare a respirare la città.

L’amministrazione comunale ha licenziato, con apposita delibera e lo stanziamento di 1,389 milioni, la realizzazione del secondo stralcio della via Pisanica che prevede la realizzazione di un “by-pass” per congiungere direttamente via Torraccia alla via Provinciale di Vallecchia e di due rotatorie, una all’altezza dell’Accademia lungo la viaProvinciale e l’alra lungo via Torraccia.

Il progetto, rimasto in panchina per cinque anni, è stato recuperato e approvato senza perdere ulteriore tempo dall’amministrazione comunale di Massimo Mallegni. Con la nuova viabilità l’amministrazione assicurerà finalmente una risposta ai cittadini che da tempo lamentano la presenza dei mezzi pesanti e alle imprese che popolano l’area artigianale di Vallecchia.

I mezzi pesanti in uscita ed in entrata dalle molte aziende dovranno fare un percorso più corto e non dovranno più transitare nel cuore dei centri abitati. “E’ un primo importante intervento che – spiega Simone Tartarini, assessore ai lavori pubblici – con questo nuovo assetto viario forniremo una prima risposta al problema della viabilità in quella porzione del nostro territorio”.

Per arrivare a questo risultato l’amministrazione comunale ha dovuto correre per non perdere i finanziamenti statali che copriranno, quasi per intero, l’intera realizzazione. “Il Ministero – spiega Tartarini – con una lettera inviata al Comune aveva suonato più volte, negli ultimi cinque anni, la campanella avvertendo l’amministrazione che avrebbero perso lo stanziamento se non avessero eseguito il progetto”. I lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2016.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)

Nuovi tratti di asfalto lungo la via Aurelia. Qualche disagio nella viabilità

Gaia, al via i lavori di completamento delle tubature a Pietrasanta