LUCCA. Privacy, società dell’informazione, digitalizzazione del procedimento amministrativo, gare e contratti: su questi argomenti si è incentrato il corso di formazione organizzato dalla Provincia di Lucca e rivolto sia ad una parte del personale interno, sia ai dipendenti di alcuni Comuni del territorio.

Il corso, a cui hanno aderito 6 Comuni e due Unioni dei Comuni, si è tenuto nell’ottica del massimo sfruttamento delle risorse umane e del risparmio della spesa pubblica, con l’obiettivo di imparare ad usare in modo sinergico professionalità molto diverse (giuridiche, informatiche e statistiche) per offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti e funzionali alle loro esigenze.

“L’iniziativa dell’ente di Palazzo Ducale – spiega il consigliere provinciale delegato alla formazione Nicola Boggi – costituisce un valido e, a mio avviso, lungimirante rapporto di collaborazione continuativa tra Provincia e Comuni nello spirito della riforma Delrio. Il corso sulla Digitalizzazione del procedimento rappresenta, inoltre, la base di un progetto di diffusione della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi della Provincia di Lucca da realizzare nel 2016. L’obiettivo ambizioso è quello di offrire, da un lato, la possibilità, estremamente pratica, di avanzare istanze dal computer di casa e in qualsiasi orario; e dall’altro quello di salvaguardare con idonee iniziative il tutoraggio del cittadino non particolarmente pratico all’uso degli strumenti digitali. Ad oggi, l’unico procedimento amministrativo interamente digitalizzato è quello di partecipazione alle gare d’appalto”.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsi digitalizzazione Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 16-11-2015


Da Sant’Anna di Stazzema solidarietà alla Francia dopo i fatti di Parigi

A Jonas Kaufmann il Premio Puccini 2015