MASSAROSA. Prosegue l’iter per la definizione del contratto di lago, uno strumento di sviluppo d’area e per l’attrazione di finanziamento comunitari allo scopo di riqualificare il lago di Massaciuccoli, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista turistico.
“La scorsa settimana – sottolinea il segretario generale Luca Canessa- abbiamo avuto una riunione operativa presso La Brilla, alla quale hanno partecipato il comune e la provincia di Lucca, la provincia e varie associazioni di Grosseto per la laguna di Orbetello, il comune di Alghero per la laguna di Calich, il dipartimento della Haute- Corse per la laguna di Biguglia, e l’Università di Pisa”.
“In pratica- spiega l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti – abbiamo riportato al gruppo transfrontaliero di lavoro quanto emerso dai tavoli tecnici del 3 novembre, ai quali avevano partecipato tutti i soggetti portatori di interesse rispetto allo sviluppo e alla tutela del lago. I punti emersi e le priorità di azione sono stati confrontati e valutati ai fini dell’inserimento in un progetto globale che include anche il Lago di Massaciuccoli”.
“Ricordo- aggiunge infine il sindaco Franco Mungai – che la partecipazione al programma comunitario, che promuove la riqualificazione e la valorizzazione degli ecosistemi per migliorarne la fruizione turistico ambientale e per la tutela delle acque, rappresenta una straordinaria possibilità per il nostro territorio anche nell’ottica di ricevere fondi di finanziamento Europei”.

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa viareggio

ultimo aggiornamento: 18-11-2015


Varata nel cantiere Codecasa la nuova motovedetta della Guardia Costiera

Caro estinto, nasce il comitato cittadino