CAMAIORE. Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità la concessione della civica benemerenza all’appuntato scelto Antonio Fimiani e al signor Ubaldo Marchetti “per le loro personali virtù, dimostrate con atti di coraggio a favore di terzi”. Sono questi i primi riconoscimenti deliberati in base al nuovo regolamento, approvato nella seduta del 27 ottobre e appena entrato in vigore. Il 22 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare Pierantonio Graziani, si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti in occasione della Festa del Comune, giornata che ricorda l’elevazione di Camaiore da Castello a Città.
Il Regolamento per la concessione delle Civiche Benemerenze istituisce un Albo d’Oro ove saranno registrati tutti coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria del lavoro, della scuola, dello sport, nel settore del sociale, assistenziale, filantropico o con atti di coraggio, siano stati di aiuto a terzi o abbiano contribuito in modo significativo alla crescita sociale e civile della nostra città, aumentandone il prestigio istituzionale e umano attraverso le loro personali virtù.

Più precisamente:
– cittadini, enti, associazioni, comitati o similari che nelle proprie mansioni lavorative, durante la vita quotidiana, nell’impegno sociale, politico e religioso abbiano offerto segni tangibili di altruismo, di solidarietà, di cooperazione e di promozione umana;
– studenti (di qualsiasi età), istituti scolastici e studiosi che abbiano presentato studi monografici, tesi di laurea o ricerche inerenti alla città di Camaiore, la sua storia, le sue tradizioni, le sue opere d’arte, le sue istituzioni e i suoi uomini illustri del passato e non.
Le proposte di concessione, contenenti le motivazioni e altri elementi utili alla loro valutazione, dovranno essere inoltrate, con istanza in forma riservata, al Sindaco da parte di cittadini, in forma privata o associata, che siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti mediante civica benemerenza. La concessione è deliberata dal Consiglio Comunale a maggioranza assoluta dei suoi componenti. La non concessione dovrà essere deliberata dal suddetto organo con la relativa motivazione. Ogni anno potranno essere concesse al massimo tre benemerenze.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 24-11-2015


Resta chiusa fino all’11 dicembre via Radicchi a Camaiore

Occupazione suolo pubblico, nuovo regolamento a Viareggio