PIETRASANTA. Con il nulla osta e la benedizione della Sovraintendenza possono finalmente partire i lavori per“ricostruire” parte del cancello di ingresso sul viale Apua del Parco della Versiliana crollato lo scorso 5 marzo in seguito ad una manovra di un mezzo di soccorso.
L’intervento sarà pagato – precisa l’amministrazione – dall’assicurazione del mezzo che aveva procurato il danno. Trattandosi di un bene monumentale sottoposto a vincolo, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha dovuto attendere il placet al progetto conservativo del pilone lato monti del portale che sarà ricostruito fedelmente utilizzando tutto quello che è stato possibile “salvare” come la base ed il capitello.
Una ditta specializzata sta realizzando degli speciali mattoni eparti del portale così da riprodurre esattamente il portale come era prima dello sfortunato evento.
Il progetto è stato seguito dall’ingegner Sandro Dal Pino e dall’architetto Eugenia Bonatti del Comune di Pietrasanta.
“E’ un intervento che durerà – spiega Simone Tartarini, assessore ai lavori pubblici – almeno un mese. Il cantiere è stato aperto mercoledì mattina e la ditta è già al lavoro”. Terminata la ricostruzione del pilone sarà pulito anche il pilone lato marecosì da uniformare, anche a livello ottico, entrambi le strutture.