Si assegnano i nuovi alloggi di emergenza alla Ficaia

MASSAROSA. Dalla prossima settimana i nuclei familiari con emergenza abitativa segnalati dai servizi sociali, in collaborazione con Fondazione Casa Lucca, entreranno nei nuovi alloggi inaugurati sabato scorso alla Ficaia.
“Si tratta – spiega il sindaco Franco Mungai- di 5 alloggi realizzati dalla Fondazione Casa Lucca, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2010 con la Regione Toscana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che serviranno ad ospitare famiglie del territorio che si trovano in gravi difficoltà momentanee.
Sempre alla Ficaia esistono, nella struttura centrale, altri 9 alloggi già da tempo occupati da famiglie seguite dai servizi sociali del nostro comune.
La previsione futura, nel momento in cui interverranno appositi finanziamenti, è quella di realizzare altri due alloggi nell’immobile che oggi ospita 15 profughi, attraverso una ristrutturazione dell’edificio per poi destinarli a canone convenzionato, per dare un’ulteriore risposta alla fascia grigia di famiglie che non possono accedere agli alloggi popolari e che non possono permettersi gli affitti ai costi del mercato privato. Giova ribadire che con l’accoglienza temporanea dei 15 profughi non si è tolto nulla ai cittadini massarosesi perché gli impegni che l’amministrazione comunale si era presa a suo tempo con la cittadinanza sono stati, come evidente, tutti mantenuti.”

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana