FIRENZE. Preparativi in corso per il simposio internazionale dedicato al Carnevale nel mondo in programma tra meno di tre mesi: l’evento si prospetta ricco di appuntamenti e contributi multiculturali grazie alla partecipazione di relatori da ogni parte del globo. “Dialogo Tra culture. Carnevali nel mondo” si svolgerà a Firenze all’Auditorium al Duomo il 3 e 4 febbraio 2016 e a Viareggio al centro congressi del Palace Hotel dal 5 al 7 febbraio 2016 ed è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism di Firenze, con l’Università di Nariño in Colombia e in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio.

In questi giorni, al Palazzo Coppini di Firenze, è stato sottoscritto il Memorandum di collaborazione tra la Fondazione Romualdo Del Bianco, presieduta da Paolo Del Bianco, e la Fondazione Carnevale di Viareggio rappresentata dal commissario straordinario Stefano Pozzoli, proprio in riferimento all’organizzazione del primo simposio internazionale “Dialogo tra culture. Carnevali nel mondo” coordinato dalla professoressa Olimpia Niglio della Universidad Jorge Tadeo Lozano di Bogotá e dalla professoressa Claudia Afanador della Universidad de Nariño. L’iniziativa internazionale vede per la prima volta collaborare due grandi atenei colombiani con due importanti Fondazioni toscane che operano da anni nel settore culturale e per la promozione del dialogo tra culture. Parteciperanno 21 paesi da 3 continenti – America, Australia, Europa – fra i quali Messico, Argentina, Perù, Colombia, Brasile, Repubblica Dominicana, Italia, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Svizzera e Spagna.

Obiettivo del simposio è strutturare una riflessione internazionale sul Valore del Patrimonio Intangibile così come definito dall’Unesco, ossia su pratiche, rappresentazioni, conoscenze e tecniche che favoriscono tra le comunità, i gruppi e gli individui un forte sentimento di identità culturale (Unesco, Convenzione del 2003). Sulla base di questa premessa scopo principale del Simposio è di dare avvio a un appuntamento biennale a Firenze con il fine di analizzare tematiche connesse alle tradizioni culturali urbane che si realizzano con diverse modalità e in differenti paesi del mondo. Pertanto saranno studiate ed approfondite nuove tematiche relative a queste manifestazioni culturali nonché dato così ampio spazio a nuove proposte e opportunità di dialogo interculturale.

(Visitato 220 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio colombia firenze simposio viareggio

ultimo aggiornamento: 29-11-2015


Nasce l’Associazione dei Carnevali italiani, a Viareggio la presidenza

Festival di Burlamacco 2016, presentate 29 canzoni: è record