PISA. Si inaugura Sabato 5 Dicembre 2015 alle ore 17,30 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra “CalabriART / Artisti Calabresi Contemporanei”, curata e ordinata da Massimiliano Sbrana, che ospiterà a Pisa, inserita nel progetto “Itinerari Artistici d’Italia” con il patrocinio del Comune di Pisa e del Centro Studi Ausonia, le opere di 5 apprezzati artisti calabresi : Chiara Arcidiaco, Arnaldo Mario Chisari, Mimmo Corrado, Antonella Laganà, Francesco Milicia.

#Chiara Arcidiaco nata nel 1997 autodidatta, si avvicina al disegno per passione e tramite ricerche per sperimentare nuove tecniche. Predilige la geometria sacra, i mandala, lo stile zentangle e l’illusione ottica, Il tutto basato su un approccio modulare, partendo da forme semplici e basilari per ottenere un risultato complesso. I suoi progetti sono realizzati completamente a mano senza supporti informatici con l’utilizzo di strumenti semplici come compasso, righe, squadre e tanta pazienza.

#Arnaldo Mario Chisari italo-argentino figlio di migranti italiani nasce a Rosario, Argentina, nel 1959. Artista autodidatta e poliedrico frequenta la classe persona del maestro “Michelon” da cui studia le tecniche di rappresentazione del corpo umano, il ritratto e l’intarsio del legno con lo studio della luce. Frequenta il I anno dell’Università Nazionale di Rosario, studiando belli arti. Si interessa al surrealismo e alla sua metafisica, avvicinandosi alla scultura, trovando ispirazione nell’interesse per la tecnica tridimensionale in legno. Nel 2011 fonda il movimento culturale ”Il Radicismo” a Pisa e nella città Almira Amsterdam Olanda.

#Mimmo Corrado nato nel 1947 a Mileto (VV). Fin dalla sua infanzia, trascorsa dal 1954 al 1963 a Buenos Aires (Argentina), è attratto , tanto ad indurlo a coltivare la sua naturale vocazione al disegno, dalle strisce e dagli albi dei grandi maestri del fumetto Argentino e Internazionale. Nei primi anni trascorsi in Calabria (dal 1963 al 1969) e poi a Milano (dal 1970 al 1975) si dedica costantemente con particolare riguardo alla pittura dove, dopo un’attenta e accurata ricerca stilistica e formale di un linguaggio aderente alle visioni del proprio mondo poetico, adotta prevalentemente la tecnica della spatola.

#Antonella Laganà nata a Reggio Calabria, si è laureata in lettere all’Università di Pisa. Ha poi a lungo frequentato il fervido ambiente artistico internazionale di Firenze, dove ha seguito all’Accademia di Belle Arti i corsi liberi di nudo. A Livorno è stata allieva dello scultore Prof. Guiggi all’Accademia Trossi Uberti. Ha perfezionato a Milano la tecnica dell’affresco e del glass-fusing, e a Roma dell’acquaforte. Dal 1975 è nel mondo pittorico ed ha iniziato ad esporre a partire dal 1993, effettuando numerose mostre, sia personali che collettive in Italia e all’estero

#Francesco Milicia nasce a Cittanova di Reggio Calabria un piccolo paese situato ai piedi dell’Aspromonte. Terminati gli studi unversitari torna nella sua terra dove, oltre a lavorare attivamente nel suo campo professionale, intraprende un percorso “parallelo” in cui gli stimoli ambientali dove egli vive, l’intimo rapporto vissuto con la natura del luogo e la sua professione di biologo “ambientalista”, creano un connubio indissolubile con la natura stessa e lo accompagnano nello sviluppo della sua professione artistica.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)

A Viareggio un corso di storia del cinema, dalla nascita al 3D

A volo libero