Festa del Comune, nel 2016 tocca a Bargecchia

Dal 5 al 26 dicembre un denso calendario di appuntamenti per celebrare il 146° anniversario della nascita del comune di Massarosa, avvenuta il 18 dicembre 1869 con il Regio Decreto n. 5424.
Nel programma, messo a punto dalla presidenza del consiglio comunale e dal comitato organizzatore, ci sono concerti, passeggiate, visite guidate, tornei di calcio, mostre, l’inaugurazione di due parcheggi rosa, la presentazione di un libro e la tradizionale serata istituzionale al teatro Vittoria Manzoni.
“Corsanico e Mommio Castello saranno le protagoniste dell’edizione 2015- spiega il sindaco Franco Mungai- due straordinarie frazioni collinari incastonate nel verde degli oliveti dalle quali si può ammirare un panorama mozzafiato.”
“Gli appuntamenti in programma sono tanti e ci daranno modo- sottolinea il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- di scoprire le peculiarità di questi due paesi che per l’occasione hanno dato in massimo, mettendo in campo entusiasmo, energia e passione per condividere con tutti le loro radici e la loro anima, come hanno voluto sottolineare nel libro che ne racconta origini, caratteristiche e aneddoti.
La festa inizierà sabato 5 dicembre con l’inaugurazione di due parcheggi rosa, uno a Corsanico e uno a Mommio Castello a cui seguirà una mostra di artisti locali e la presentazione del tradizionale libro che racconta le due frazioni “Radici e anima di due paesi:Corsanico e Mommio Castello”.
Le celebrazioni, che saranno spalmate durante tutto il mese inclusa la serata istituzionale che si terrà a Massarosa il 18 dicembre, si concluderanno il 26 dicembre con un grande concerto di Natale che si terrà nella chiesa di San Michele Arcangelo a Corsanico.
“Cogliendo lo spirito di questa Festa- conclude Del Soldato- anche quest’anno avremo modo di scoprire tradizioni, personaggi, curiosità inedite di queste due frazioni per apprezzare e conoscere le nostre diverse peculiarità, sentendoci ancor più uniti “
Alla presentazione della Festa hanno partecipato oltre al sindaco Franco Mungai e al presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato , Linda Frati presidente della commissione cultura, Matteo Rossi, consigliere di Corsanico e Graziano Barsotti presidente del comitato di rappresentanza locale di Corsanico-Mommio Castello.

La Festa del Comune è stata istituita nel 2006 con festeggiamenti del Capoluogo.

Da quell’anno in poi una frazione diversa ne è stata protagonista:
2007- Stiava
2008-Bozzano
2009-Quiesa
2010-Piano del Quercione
2011- Piano di Mommio
2012-Gualdo, Pieve a Elici, Valpromaro e Montigiano
2013- Massaciuccoli
2014-Piano di Conca.
2015 –Corsanico e Mommio Castello
L’edizione del 2016 sarà assegnata quindi all’ultima frazione che non l’ha ancora ospitata: Bargecchia.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana