VIAREGGIO. C’era una volta un uomo e c’era una volta uno sport. Uno sport minore, fuori dalle luci dei riflettori e dal grande pubblico, fuori dalle TV e dagli articoli dei quotidiani sportivi.

Uno sport sconosciuto (almeno in Italia) ma divertentissimo, coinvolgente, inebriante, ricco di tattica, di tecnica e d’agonismo. La Pallamano.

L’uomo ne rimase incantato, ne carpì i segreti e cominciò a divulgarlo, insegnarlo e condividerlo con i propri alunni delle scuole medie intorno alla metà degli anni 70, era un Professore di Educazione Fisica.

Il nome di quest’uomo dal carattere deciso, a tratti burbero, brontolone ma con un cuore grande traboccante di passione e di lealtà era Enrico Tommasi: una persona per cui gli alunni erano i secondi figli che spesso, grazie anche allo sport, riuscì ad allontanare dalla strada, da contesti pericolosi e poco piacevoli.

Partendo dalla palestra del Varignano molti di questi ragazzi, conquistarono in primis campionati provinciali e regionali, poi riuscirono a diplomarsi Campioni d’Italia nei Giochi della Gioventù studenteschi per poi giungere a competere in campionati di serie B, A1 e persino con la maglia della Nazionale maggiore.

Sia la Pallamano che il Prof. Enrico Tommasi (per tutti “il Tommasi”) sono venuti a mancare prematuramente.

Il primo, lo sport, a causa di un ricambio generazionale d’appassionati e dal fatto che i soldi, gli sponsor ed i supporti scarseggiavano sempre di più.

Il secondo, il Tommasi, per un male incurabile scoperto appena due mesi prima della sua scomparsa il 27 novembre 2014.

A distanza di un anno, il figlio Daniele insieme agli ex alunni (col tempo diventati cari amici del Prof.) hanno deciso di riunirsi per giocare ancora, indossare nuovamente quelle maglie, per sentire nuovamente la musica del pallone quando gonfia la rete, dello stridere delle scarpe sul parquet del palazzetto, ma soprattutto per un fine nobile ovvero donare l’intero incasso della giornata alla Fondazione Arco per la ricerca contro il cancro.

Certo, mancheranno le sue urla dalla balaustra, le sue proteste con gli arbitri, le indicazioni, le attenzioni maniacali verso i dettagli del match…….

I ragazzi, oramai simpatici ometti dai 35 ai cinquant’anni, appesantiti forse nel fisico ma di certo non nel cuore, mediante queste righe invitano la cittadinanza tutta ad assistere all’incontro amatoriale che si terrà domenica 6 Dicembre ore 16.00 presso il Palazzetto dello sport di Viareggio.

 

(Visitato 237 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico tommasi PALLAMANO

ultimo aggiornamento: 03-12-2015


La fotogallery di Forte-Cgc

Doppio ko per il Rugby Union Versilia