VIAREGGIO. “Che intenzioni ha l’amministrazione comunale sul beach stadium?”: a domandarlo è Rodolfo Salemi, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale.

“Non sorprenda che l’argomento riaffiori in pieno inverno, in questi giorni infatti sta già modellandosi la stagione agonistica per la prossima estate a livello internazionale ma a Viareggio le questioni ancora in sospeso sono di rilievo e così stiamo perdendo grandi opportunità.

“Già in campagna elettorale presi a cuore il destino del beach stadium, vera e propria casa per un’intera generazione, ed appena insediati feci pressioni sull’assessorato allo sport affinché venisse affrontato il tema. Lo scorso 21 luglio incontrammo Fabrizio Morelli, segretario generale dell’Autorità Portuale, insieme ai referenti dello stadio e dell’amministrazione comunale per discutere dei possibili scenari ed emersero aspetti fondamentali: la concessione per l’impianto sportivo scade nel 2017 e l’Autorità portuale non intende rinnovarla ma si rese disponibile a concedere l’area al demanio marittimo turistico.

“Così l’indomani gli assessori Servetti e Mei, in una nota stampa congiunta, annunciarono decisioni importanti: l’area della Darsena del beach stadium sarebbe passata in gestione dall’Autorità portuale a quella comunale, che già a settembre sarebbero iniziati gli incontri per disciplinare il rapporto che sarebbe venuto a nascere, che avrebbero studiato sia l’aspetto amministrativo che paesaggistico e che il Comune si sarebbe fatto promotore di tutti gli atti necessari alla regolamentazione dell’area. Affermazioni significative che diedero la sensazione che l’iter fosse partito, poi si è parlato di altre aree, ma siamo a dicembre e non si è ancora concluso niente.

rodolfo salemi“Ora il tempo degli annunci è finito e vi è l’assoluta necessità di dare certezze agli organizzatori: entro il 30 dicembre la Confederation of Independent Football Associations aspetta una risposta da Viareggio per conoscere l’area dove sorgerà l’impianto nei prossimi anni, se si saprà dare continuità al progetto la ConIFA sarebbe disposta ad investire da quest’anno su Viareggio ma senza certezze volgerà la propria attenzione, le risorse ed i tornei su altri lidi.

“Il tempo passa, l’amministrazione dica chiaramente cosa intende fare e lo faccia rapidamente, i problemi legati agli impianti sportivi sono già molti in città, non si voltino le spalle anche alle realtà autonome, capaci di crescere ogni anno senza ricevere aiuti economici dalla pubblica amministrazione. Altri, inoltre, sarebbe gli obiettivi alla portata della nostra città, come le finali scudetto 2016 e la qualificazione ai mondiali che vedrebbe arrivare in città 32 squadre da tutta Europa con l’indotto che ne consegue, oltre al blasone e alla presenza di tv nazionali ed internazionali.

“Ma per tutto questo servono risposte e certezze per poter essere competitivi in Lega. Mentre ad oggi, l’unica certezza è che questa realtà non morirà e potrebbe trovare invece porte spalancate altrove, dove politica e categorie hanno già iniziato a corteggiare una realtà simile”.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach stadium forza italia rodolfo salemi viareggio

ultimo aggiornamento: 04-12-2015


“Sul caso del presepe all’asilo Mallegni cerca solo visibilità”

Niente biglietteria del Carnevale a Palazzo delle Muse