MASSAROSA. Il 5 dicembre la cantante jazz Monia Angeli, dal 25 settembre nelle radio col suo ultimo singolo “Ho Passato un Week End al Ficocle” sarà l’ospite principale del Festivalmare” di Forte dei Marmi, evento nato nel 1988 da un’idea di Derna Polacci e dedicato alle voci nuove, che in passato ha ospitato artisti come Marco Masini,Arianna, Aleandro Baldi, Cristiano Militello, Petra Magoni, Irene Fornaciari, Mario Lavezzi e che si terrà presso il teatro Vittoria Manzoni di Massarosa (Lu).

Il nuovo lavoro di Monia Angeli, “Ho passato un Week End al Ficocle”, brano tra pop e swing già disponibile on line in tutti gli store digitali dall’1 settembre, è un singolo allegro, scanzonato e pieno di Swing, ed è accompagnato da un videoclip “ironico e fiabesco”, che anticipa l’album che uscirà nelle prossime settimane. Ecco il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=EfnUk0Kah5I

“Questo brano – racconta Monia Angeli – darà il via ad uno stile che contraddistinguerà tutto il nostro percorso artistico, il “Ficocle-Style”: uno stile e una tendenza fra anni ‘50 e favola, fra sfondi cartoons, nani, castelli, fiocchi, acconciature boccolose e vestitoni, dove i pois bianchi e azzurri faranno da collante in un contesto fiabesco fra bolle e farfalle”.

“Ho passato un Week End al Ficocle”, scritto dalla stessa Monia Angeli, racconta di una ragazza ingenua, che decide di passare una serata nel cuore della Romagna e della riviera adriatica (Ficocle è una parola che in antichità descriveva le zone interne a Cervia), che però si risveglia, dopo una notte di passione e divertimento, tra lacrime di coccodrillo.

Gli arrangiamenti sono curati da Stefano Nanni (vincitore Premio Tenco per gli arrangiamenti per Vinicio Capossela, ha lavorato con Bobby McFerrin, Amii Stewart, Pavarotti, con Michele Centonze ha collaborato alla composizione e realizzazione della musica per le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e di Sochi 2014) e Gianluca Nanni: “abbiamo deciso di risaltare il banjo – afferma Monia Angeli – per rendere il brano fresco, allegro, cantabile con una chitarra in mano, come avviene di sera in spiaggia”.

Monia racconta così il videoclip di “Ho passato un Week End al Ficocle”, regia di Davide Legni e prodotto da DL Multimedia: “anche girare il video è stato divertentissimo, molto diverso dalla serietà che di solito mi è richiesta e che mi sta a volte un pò stretta… girare con quei vestitoni, entrare a piedi scalzi in una favola.. il mio eclettico arrangiatore (Stefano Nanni) con i capelli da pianista pazzo.. quante risate! Ma del resto l’artista è sempre un pò nel mondo delle favole , no?”.

Monia Angeli ha cominciato a cantare professionalmente all’età di 17 anni, ha avuto modo di esibirsi e di farsi conoscere in tutt’Italia con molti nomi prestigiosi, come Paul Young, Fabrizio Bosso Franco Califano, e tanti altri. Come cantante jazz e swing si è esibita nei migliori club italiani come il Cotton Club e il Torrione Jazz Club. L’ultimo disco jazz pubblicato è “Walking on Air”. Ha una formazione eterogenea che le permette di essere una cantante dallo stile inconfondibile, la contraddistingue infatti una voce ricca di sfumature e colori, ma con una precisione e tecnica straordinarie. Diplomata in canto jazz, ha studiato con i migliori insegnanti italiani e americani, ha approfondito il musical e le tecniche vocali dei vari stili. La sua poliedricità e preparazione l’hanno vista coinvolta con la sua musica anche negli spettacoli di grandi nomi della comicità come Gene Gnocchi e Paolo Villaggio. Monia Angeli dirige una scuola di musica di alto livello ed è direttore artistico di festival e rassegne.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

Massarosa, al via i festeggiamenti per i 146 anni del Comune

Direttamente da X-Factor arriva a Viareggio il re delle classifiche. In Capannina è il Fedez Day