Sessualità, bullismo e disturbi alimentari: attivato il Consultorio Online

PIETRASANTA. Attivato sul sito del comune “Consultami”, il consultorio online per i giovani tra i 14 ed i 24 anni.

Sarà il luogo “virtuale” dove potranno parlare liberamente della propria sessualità ma anche delle nuove forme di tossicodipendenza, di bullismo, psicologia alimentare oltre a poter partecipare in prima persona, ed in forma anonima, alle discussioni pubbliche e private.

Del progetto, di cui è capo fila il Comune di Massarosa, fanno parte la Asl 12 Versilia, la Società della Salute, il Comune di Pietrasanta ed i comuni della Versilia.

“Il comune didota finalmente – spiega Lora Anita Santini, assessore al sociale e alle politiche giovanili – di uno strumento moderno, diretto, efficace e giovane con l’obiettivo di mettere in condizioni i nostri giovani di trovare sempre qualcuno che sia in grado di fornirgli risposte a temi e dubbi su particolari ambiti della loro vita privata che spesso non vengono discussi in famiglia come appunto la sessualità o le dipendenze. E’ un ambiente sicuro dove potranno raccontarsi, senza vergogna, e potranno trovare risposte di specialisti. Se lo vorranno – spiega – potranno anche incontrare gli specialisti gratuitamente e senza appuntamento”.

Tre le aree a cui potranno accedere in forma anonima: psicologia, ginecologia ed andrologia. Alle domande risponderanno una ginecologa, ostetrica, psicologa, un’assistente sociale ed un nutrizionista.

Il servizio è già attivo sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it.
C’è anche una dedicata pagina Facebook.

 

L’amministrazione informa che il consultorio è a disposizione gratuitamente e senza appuntamento in Via Fratti 530 a Viareggio (retro ex ospedale Tabarracci)

Ti protrebbe interessare

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”