PIETRASANTA. Lunedì 7 dicembre alle ore 17.45 in diretta live dal Teatro alla Scala di Milano sarà programmato al cinema l’opera che inaugura la nuova stagione teatrale del famoso palcoscenico nazionale.
Come da tradizione, nella festività meneghina di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, l’happening mondano culturale si tiene alla Scala e grazie alle nuove tecnologie di cui sono dotate le sale cinematografiche è possibile vivere la magia dell’atmosfera anche a distanza.
Quest’anno va in scena “Giovanna d’Arco” di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly. Giovanna d’Arco vide la luca proprio alla Scala nel 1845 e vi tornò per l’ultima volta nel 1865, cioè 150 anni fa.
E’ un lavoro di altissima qualità musicale che viene riportato alla ribalta grazie ad un processo di riscoperta del vasto repertorio italiano, spesso ignorato senza la consapevolezza del forte valore culturale.
Elevatissimo il livello degli interpreti tra cui spicca Anna Netrebko nel ruolo di Giovann, Francesco Meli in quello di Carlo VII, Carlos Alvarez è Giacomo e Dmitry Beloselskiy è Talbot.
Appuntamento con la diretta del red carpet dalle ore 17.45 ed a seguire la messa in scena dell’opera al cinema Centrale, in via Cesare Battisti.