VIAREGGIO. Niente incontro tra i carristi del Carnevale e l’amministrazione comunale: alle ore 10.20 di questa mattina l’Associazione Costruttori ha ufficialmente appreso che la Commissione cultura del Comune di Viareggio, convocata per oggi pomeriggio alle 14.30 e alla quale erano invitati i rappresentanti dei maghi della cartapesta, è stata annullata.

“Il motivo dell’annullamento è dovuto alla richiesta avanzata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro il quale, volendo partecipare all’incontro, oggi stesso si trova impegnato in altri incontri istituzionali fuori Viareggio”, scrive l’associazione in una nota.

“L’associazione esprime il proprio stupore, rammarico ed indignazione facendo presente che ha richiesto di incontrare il sindaco, in via ufficiale e per scritto, con comunicazioni inviate alle mail del primo cittadino nei giorni 14 settembre, 24 settembre, 9 novembre, 12 novembre, 18 novembre, 25 novembre e 1 dicembre.

“È oltremodo evidente che se il sindaco avesse voluto incontrare personalmente i costruttori del Carnevale di Viareggio, dal 24 settembre ad oggi, avrebbe potuto trovare mezz’ora del suo prezioso tempo, senza ‘pretendere’ di essere presente alla Commissione cultura e chiedendone l’annullamento a data da destinarsi.

“Ancora una volta ci corre l’obbligo di far presente a chi, probabilmente, non conosce la grandiosità del Carnevale di Viareggio che si sta parlando di una manifestazione che produce un indotto di circa 15 milioni di euro per la città di Viareggio e zone limitrofe. E che molte famiglie, viareggine e non, vivono o sopravvivono con i frutti che ogni anno il Carnevale lascia sul territorio”.

C’è però chi prova a tendere una mano: è Stefano Pasquinucci, ex presidente della Fondazione Carnevale nonché consigliere comunale del gruppo misto: “Almeno tre componenti su cinque della Commissione Cultura incontreranno oggi, ore 14.30 Municipio di Viareggio, i rappresentanti dei costruttori”, scrive su Facebook a seguito dei malumori manifestati da alcuni carristi.

E alla fine così è stato: i rappresentanti dei costruttori hanno incontrato i consiglieri comunali Montaresi (Pd), Pasquinucci (gruppo misto), Poletti (Pd), Salemi (Forza Italia), Santini (Forza Italia) e Trinchese (Lega Nord).

(ultimo aggiornamento ore 17:22)

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

Milan-Verona e Burlamacco a San Siro

Carnevale, minoranza contro Del Ghingaro: “Davvero ha paragonato Marlia a Viareggio?”