MASSA. Lunedì 14 dicembre, alle ore 21.45, parte al Theremin Live Music (via Stradella 547 a Massa) il primo ciclo di proiezioni dedicato alla storia del noir americano degli anni Ottanta.
“Vibrazioni Noir” – questo il titolo del ciclo – si configura infatti come un percorso all’interno del genere che forse più di tutti ha caratterizzato e formato la cultura cinematografica statunitense, affrontato attraverso un decennio – gli anni Ottanta – nel quale è stata messa in scena, con una facilità quasi illusoria, la contaminazione di diverse nuove estetiche e stili.
Quattro i film in programma, che ci condurranno in un percorso che affronterà tutte le possibili sfumature del periodo preso in esame: dal thriller complottistico e ricco di riflessione sulla natura della percezione dei sensi di Blow Out di Brian De Palma, ai picchi di tensione e menzogna di Osterman Weekend, l’ultimo film realizzato da Sam Peckinpah; dal cinico e pessimista Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin, al raffinatissimo ed esteticamente curatissimo Manhunter di Michael Mann.
La rassegna fa parte attivamente della variegata programmazione del Theremin Live Music ed è ideata e curata da Gabriele Baldaccini e Michele Nardini.
L’ingresso alle proiezioni è libero.
La pizzeria sarà aperta a partire dalle ore 20.
Speciale offerta Giro Pizza (all you can eat) a 10 euro a persona.
Questo il programma completo:
Lunedì 14 dicembre, ore 21.45: Blow Out di Brian De Palma
Lunedì 21 dicembre, ore 21.45: Osterman Weekend di Sam Peckinpah
Lunedì 28 dicembre, ore 21.45: Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin
Lunedì 4 gennaio, ore 21.45: Manhunter di Michael Mann