VIAREGGIO. Il 44mo Premio Puccini va ad uno dei più grandi tenori del mondo: Jonas Kaufmann che di Puccini dice “la sua musica è pura emozione”.

Jonas Kaufmann sarà a Torre del Lago Puccini venerdì 18 dicembre per ricevere la statuetta  e prima della cerimonia il suo omaggio alla tomba del Maestro accolto dalla nipote Simonetta Puccini.
La Cerimonia (ore 19,30) Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini  si preannuncia densa di sorprese. A condurre la serata il regista e musicologo Enrico Stinchelliconduttore della popolare trasmissione di Radio 3 La Barcaccia.

E’ considerato uno dei più grandi tenori della scena internazionale. Una vera star che richiama grandi folle ai suoi recital nelle più grandi sale da concerto. Jonas Kaufmann sarà a “casa di Puccini” venerdì 18 dicembre per ritirare il Premio che la Fondazione Festival Pucciniano assegna ogni anno a grandi interpreti del repertorio pucciniano. E per  Puccini il tenore bavarese ha una vera e propria  adorazione  “ la sua musica è pura emozione” dice Kaufmann che con il recital Nessun Dorma, poi diventato uno dei dischi tra i più venduti,  ha voluto testimoniare la grandezza artistica di Puccini

L’idea di base dell’album “Nessun Dorma” – dichiara ancora Kaufmann-  è stata quella di far  vedere lo sviluppo artistico di Puccini dagli inizi fino alla fine; la qualità musicale di Puccini si può apprezzare già nei lavori giovanili e volevo dimostrare quanto del Puccini maturo fosse già presente nei primi lavori.” Del suo concerto alla Scala con cui ha presentato il suo lavoro discografico dedicato a Puccini inciso per Sony Classical dice “ E’ stato uno dei momenti più felici che io abbia mai vissuto su un palco”.

Kaufmann che parla correttamente italiano per averlo imparato da bambino durante le vacanze che trascorreva in Italia con il nonno e i genitori,  nel corso della cerimonia di consegna del Premio, condotta dal musicologo e regista Enrico Stinchelli,  interagirà con i giovani artisti dell’Accademia del Festival Puccini : Francesca Cappelletti, Carlotta Vichi, Simone Di Giulio, Raffaelle Raffio, Davide Mura accompagnati al pianoforte dal maestroMassimo Morelli che si esibiranno in un omaggio a Kaufmann interpretando alcune delle arie più celebri del repertorio Pucciniano.

(Visitato 841 volte, 1 visite oggi)

Niente tallio nelle fontane di Pietrasanta

La Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno assume 29 giovani