PIETRASANTA. Approvato il progetto definitivo per il restauro e risanamento conservativo del Teatro Comunale.

Dopo aver evitato la chiusura e consentito il regolare svolgimento della stagione teatrale e di tutte le attività fino al prossimo maggio con l’installazione delle reti di sicurezza al soffitto, l’amministrazione comunale di Massimo Mallegni si prepara ad maxi-intervento per mettere in definitiva sicurezza l’edificio che ospita il teatro ed il cinema comunale e migliorarne l’accoglienza e la fruibilità per il pubblico.

Il progetto, licenziato dalla Giunta di Palazzo Civico, prevede lo smontaggio completo del tetto e del controsoffitto esistenze ad eccezione delle capriate in acciaio che verranno consolidate sul posto e la successiva ricostruzione del manto di copertura con nuovi materiali compresa l’impermeabilizzazione e posa dei pannelli termoisolanti.

L’intervento dovrebbe richiedere dai 3 ai 4 mesi di tempo e costerà 418mila euro in parte finanziati dalla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca. “L’obiettivo è procedere alla gara entro il 28 febbraio; – spiega Simone Tartarini, assessore ai lavori pubblici – si tratta di un intervento non più rimandabile che questa amministrazione ha messo tra le priorità del 2016.

Al nostro insediamento non era presente nessun progetto per la messa in sicurezza: siamo dovuti partire da capo. Siamo convinti che senza teatro-cinema anche il centro storico, con le attività commerciali, ne avrebbero risentito. Il teatro ed il cinema, soprattutto nel periodo invernale, sono un importante strumento di animazione del centro. Siamo riusciti a garantire, ed il risultato non era così scontato, una stagione in extremis con una soluzione provvisoria che però ci ha permesso di garantire la totale funzionalità dell’edificio.

L’intervento che andremo a fare – conclude Tartarini – ci riconsegnerà un teatro sicuro, con un tetto nuovo e soprattutto a norma”.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

Niente tallio nelle fontane di Pietrasanta

Babbo Natale a domicilio con la Misericordia di Marina di Pietrasanta