VIAREGGIO. “Stamani mattina si è svolta la commissione cultura la quale, alla presenza dell’assessore Martina, ha effettuato diversi sopralluoghi, come richiesto dalla sottoscritta assieme al capogruppo del Partito Democratico Luca Poletti, per verificare lo stato dei volumi prima conservati nel magazzino della Biblioteca comunale ed ora spostati in tre diversi luoghi – Circoscrizione ex capo d’aviazione, Tabarracci e Villa Paolina”. Lo scrive Elisa Montaresi, consigliera comunale del Pd.

“Ho potuto verificare direttamente le pessime condizioni nelle quali sono stati collocati temporaneamente i volumi e i giornali della biblioteca. Luoghi non adatti, sprovvisti di antincendio e di dispositivi che possano garantire una loro corretta conservazione. Ho dunque posto alcuni quesiti all’assessore Martina che devono trovare urgente e puntuale risposta:

elisa montaresi“Come mai non si è tentato di ottenere una proroga da parte dei vigili del fuoco per predisporre dell’antincendio il magazzino dove erano collocati i libri dal momento che si sono spostati in luoghi altrettanto insicuri e sprovvisti delle minime licenze previste dalla legge? Quando si arriverà a dover riportare i libri nella loro sede definitiva, nella speranza che sia il prima possibile, si riuscirà a rispettare la giusta catalogazione dei volumi? Quando è stato fatto lo spostamento dei volumi e quale criterio è stato seguito? E’ documentata la disposizione dei volumi nelle tre diverse sedi in cui sono stati allocati?

“Al contrario di quanto affermato in questi giorni dall’assessore, nel magazzino dietro palazzo delle Muse, dove erano precedentemente collocati i volumi, non ho sinceramente riscontrato la situazione drammatica descritta dall’Assessore in più occasioni, né la presenza di topi né di eccessiva umidità: nel magazzino è presente invece un impianto di areazione funzionante e scaffalature che permettevano sicuramente una migliore conservazione rispetto all’attuale situazione in cui sono conservati i volumi.

“Centinaia e centinaia di volumi e giornali che costituiscono una memoria storica per la nostra città che non meritano di essere lasciati in questa situazione di degrado. Mi auguro che si possa al più presto ottenere l’antincendio per il magazzino presso Palazzo delle Muse e ritornare ad una situazione più idonea per la conservazione dei volumi. Ora le cose sono chiare e non si continui a dire che tutto va bene”.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca elisa montaresi libri pd viareggio

ultimo aggiornamento: 17-12-2015


“Crisi occupazionale in Darsena: la politica che fa?”

Massimo Mallegni: “Un altro passo verso il Comune unico”