MASSAROSA. L’Associazione Semplice….mente Genitori onlus in collaborazione con la Cooperativa Kaleidoscopio onlus di Viareggio Giovedì 17 dicembre 2015 alle 15.00 organizzano la festa di inaugurazione dell’appartamento sito in Via Papa Giovanni XXIII (vicino alla chiesa) Piano del Quercione – Massarosa. Durante il pomeriggio verrà presentato per la prima volta un film sul laboratorio Ideas creato da Giuseppe Bruzzone, ci sarà il LudoBus Icaro con tanti giochi ed al termine un piccolo buffet per tutti i partecipanti. L’Associazione composta da genitori con figli che hanno bisogni speciali e la Cooperativa ben radicata sul territorio e con pluriennale esperienza nella gestione di servizi socio assistenziali, dal 2012, con la supervisione del dr Silvano Solari hanno avviato la sperimentazione di servizi rivolti a persone affette a autismo e disabilità neuro-psichiche.
Da queste preziose sinergie all’interno della casa sarà realizzato un progetto che prevede l’offerta di percorsi finalizzati a favorire le autonomie nelle abilità di vita quotidiana e prepararsi in questo modo al “dopo di noi”, in un’ottica non solo di presa in carico, ma di ricerca d’indipendenza e di autorealizzazione di sé. Il progetto è in gran parte finanziato dalle famiglie, ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al suo avvio.
Il progetto nella sua complessità ed articolazione s’inserisce all’interno di un sistema che vede come necessario un cambiamento culturale nella consapevolezza che ciò sia possibile solo grazie ad un lavoro di rete tra le Pubbliche Amministrazioni (Comune, Az.usl, SdS, Regione, Provincie), le Associazioni dei Familiari, e il Terzo Settore. Riteniamo, infatti, che solo attraverso una condivisione con le stesse famiglie in merito alle decisioni da prendere in ambito sanitario e sociale è possibile dare un nuovo segnale di rinnovamento e fare un balzo in avanti nella cultura della disabilità, dando sollievo e fiducia alle famiglie che ad oggi si ritrovano spesso da sole ad affrontare – ogni giorno – le difficoltà del vivere con una persona con bisogni speciali.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa viareggio

ultimo aggiornamento: 17-12-2015


Convegno Su Libera Scelta E Servizi Residenziali Per Gli Anziani

I tramonti italiani più suggestivi in mostra al Musa