VIAREGGIO. “Clamoroso autogol dell’amministrazione comunale: dopo il servizio di Striscia La Notizia sul vergognoso stato di conservazione dei libri della biblioteca di Viareggio, spostati dal magazzino di Palazzo delle Muse in varie sedi, l’assessore alla cultura Rossella Martina ha organizzato un ‘tour’ nei luoghi che attualmente ospitano i volumi”. Lo scrivono in una nota Rodolfo Salemi e Alessandro Santini, i due consiglieri comunali di Forza Italia.

“Non solo ha dimostrato a tutti che avevamo ragione noi, a preoccuparci – e lo facciamo da settembre a suon di interrogazioni – ma ci ha permesso di vedere con i nostri occhi che nel famigerato magazzino, ormai vuoto, ci sono file di scaffali, armadi protetti da sistema d’allarme e ben tre impianti di condizionamento che, a stamani, erano ancora tutti perfettamente in funzione. Alla faccia del dissesto finanziario.

“In almeno due dei tre locali che abbiamo visitato (ex circoscrizione Darsena ed ex Cup presso Tabarracci) l’aria è già acre e pungente per effetto dell’umidità che ‘agisce’ sulla carta, non abbiamo visto estintori né altri dispositivi di emergenza, non c’è un abbozzo di catalogazione dei materiali, impilati su pancali di legno o raccolti dentro scatole di cartone tenute insieme da qualche giro di nastro adesivo.

“Questo raccomandava la Sovrintendenza quando ha intimato all’amministrazione comunale di mettere in sicurezza i libri della biblioteca? Questo hanno chiesto i Vigili del Fuoco, ordinando lo sgombero del magazzino di Palazzo delle Muse? Sono questi i luoghi ‘sicuri’ per la giunta?

“Chiediamo alle autorità competenti subito un sopralluogo per verificare se all’ex circoscrizione Darsena-Campo d’Aviazione, nei locali adiacenti l’ex ospedale Tabarracci e a Palazzo Paolina le misure richieste all’atto di sgombero del magazzino siano state rispettate; in caso contrario, chiediamo di intimare immediatamente il trasferimento di tutto il materiale cartaceo in luoghi consoni e che le operazioni siano gestite da personale tecnico competente. E se qualcosa non risultasse fatto come si deve, sarebbe il momento che qualcuno si assumesse le sue responsabilità”.

(Visitato 537 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini libri rodolfo salemi rossella martina viareggio

ultimo aggiornamento: 17-12-2015


“Intitolare il campo di Sterpi a Bruno Morescalchi”

“L’autostrada tra Viareggio e Massarosa deve restare gratuita”