VIAREGGIO. “I Pubblici Esercizi della Passeggiata non chiedono la luna ma la possibilità di lavorare potendo ospitare la clientela in ambienti confortevoli ed accoglienti, riscaldati, eleganti, totalmente trasparenti a bassissimo impatto visivo con il tetto contenuto nello spessore della trave superiore”. Lo scrive in una nota il Comitato Passeggiata.

“Per fare ciò c’è bisogno di struttura con vetri scorrevoli sorretti da un telaio molto contenuto (mediamente con trave superiore di 10/12 cm e montanti di 8/10 cm.)

Lo scopo di tutto questo è di evitare l’uso della plastica che invece con la delibera che il Consiglio Comunale si appresta a varare rimarrà, soprattutto nel caso di uso di paraventi che sono alti solo 155 cm e lasciano scoperta la parte superiore fra essi e l’ ombrellone, che è a 220 cm da terra. Questa tipologia esiste già in Passeggiata e tutti possono verificare che la distanza tra cm 155 e cm 220 viene “coperta” da plastica.

L’altra tipologia prevista dal nuovo regolamento – i saliscendi – tra montanti orizzontali e verticali, contrappesi che salgono e scendono non ha quella trasparenza e leggerezza garantita dai vetri scorrevoli che sono fatti solamente di vetro senza telai di contorno.

“Ci accusano di aver già accettato questo regolamento con la giunta Betti e di non volerlo più adesso; ma con l’assessore Romanini ci accordammo sì per gli ombrelloni con i saliscendi, ma anche per il rialzo dei paraventi fin sotto l’ombrellone (per evitare l’uso di plastiche- come infatti è avvenuto) e la tempistica di montaggio dei nuovi arredi, che sarebbero stati montati quando fosse stata completata la Passeggiata (che non è ancora finita nel primo tratto p.zza Mazzini-Molo- mancando l’asfalto architettonico previsto dal progetto).

Perché ci accordammo per montare le nuove strutture sulla nuova Passeggiata?

Perché c’è una grossa differenza di livello tra la nuova Passeggiata e la vecchia: il dislivello tra centro e lati della nuova asfaltatura (la schiena d’asino, per capirci) è contenuto sotto i 6 (sei) cm mentre sulla vecchia è di oltre 20 (venti) cm. Si intuisce facilmente la difficoltà nell’adattare strutture costruite per tale dislivello a quello nuovo. Anche costruendo il nuovo gazebo prevedendo di appoggiarlo in seguito sul nuovo manto stradale, si andrebbe fuori regolamento non potendo contenere l’ altezza della pedana dalla parte del marciapiede nei 20 cm che consente il regolamento stesso (art. 5 c.1).

Per concludere, le strutture in Passeggiata sono di interesse pubblico perché accolgono i turisti tutto l’anno creando l’ambiente ideale per poter passare una vacanza a Viareggio e noi vogliamo togliere le plastiche per realizzare delle strutture belle, funzionali e confortevoli. Poi ci stiamo attivando per rendere più bella ed accogliente la Passeggiata anche sul fronte del verde pubblico ed abbiamo raccolto la volontà degli esercenti di adottare le aiuole secondo le linee guida dettate dall’amministrazione.

Quindi sempre gettare le colpe addosso a chi ha le attività e dà lavoro a molti dipendenti, non è corretto soprattutto pensando che nella progettazione dei vari gazebo avvenuta in questi anni mai è stata chiesta la nostra collaborazione in qualità quantomeno di esperti nel campo dell’accoglienza cosa che ha reso famosa la Passeggiata fin dal XIX secolo”.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comitato dehors passeggiata verande viareggio

ultimo aggiornamento: 21-12-2015


Il suggestivo presepe vivente di Bozzano

Premio per il tappino tuor alle Magie di Natale