VIAREGGIO. “Che ora l’amministrazione Del Ghingaro non provi a dire che l’opposizione non collabora. Ci abbiamo provato in ogni modo, con la delibera sul ‘piano verande’ della Passeggiata, ma anche questa volta abbiamo ricevuto solo l’indubbia conferma che è la maggioranza, a non volere dialogo e collaborazione con il resto del consiglio comunale e la parte di città che qui è rappresentata”. A parlare è Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Avevamo discusso e approvato alcuni emendamenti proposti dai consiglieri di maggioranza perché, a giudizio mio e dei colleghi di opposizione, avrebbero giovato al complicato (ma doveroso) percorso che la delibera prodotta dalla giunta del sindaco pro tempore Giorgio Del Ghingaro proponeva per le attività del lungomare, con la ristrutturazione dei dehors in un’ottica di omogeneità e decoro.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella
“Avevo spiegato, portando come esempio il Comune di Camaiore che ho amministrato e in cui lavoro, che un’operazione del genere, tecnicamente ed economicamente, non può essere portata a compimento in meno di 5 mesi, che è la tempistica imposta dalla giunta ai commercianti della Passeggiata.

“Per questo avevo richiesto, con un emendamento, di spostare al 31 dicembre 2016 (quindi 8 mesi in avanti) il termine ultimo per adeguarsi alle nuove disposizioni. Proposta inspiegabilmente bocciata, lavoro di un’intera mattina gettato alle ortiche e delibera approvata (al solito) a maggioranza (16-6) che si è presa la responsabilità di infliggere un colpo durissimo, spero non mortale, al commercio della Passeggiata di Viareggio.

“Perché si pretende che le attività del lungomare, alcune già in difficoltà per i canoni d’affitto alti e altre con contratti in scadenza (e dunque nell’impossibilità di sapere se li avranno rinnovati o meno e a quale prezzo), entro il 1° aprile 2016 abbiano un progetto pronto, soldi per pagarlo (servono 1100-1200 euro al metro quadro per le pedane) e lavori conclusi per le nuove verande. Se questo è fare il bene di Viareggio”.

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini dehors passeggiata piano verande viareggio

ultimo aggiornamento: 22-12-2015


“Intervenire per salvare la nautica viareggina”

“Nessun finanziamento dalla Regione per la variante Sarzanese”